Il weekend delle siciliane, dalla B alla Promozione: male Trapani e Catania, Messina ed Akragas in vetta

Weekend positivo per le siciliane, soprattutto nelle serie minori. Fa male il Trapani che perde 0-3 al “Comunale” contro il Pescara. Come ogni settimana ilovepalermocalcio.com vi propone un excursus sulle squadre sicule impegnate nei campionati che vanno dalla B alla Promozione.

SERIE B 

La squadra granata nella fase iniziale del match si rende subito pericolosa, infatti al 3′ Citro calcia dai 20 metri verso la porta avversaria, ma Fiorillo blocca tranquillamente la conclusione dell’attaccante granata. Due minuti dopo, il Pescara riesce a passare in vantaggio, con un’azione insistita conclusa da Lapadula. Da questo momento in poi il Trapani non riesce a reagire. La squadra di Cosmi riesce soltanto due volte a concludere, prima con Ciaramitaro, poi con Eramo, ma entrambi i tentativi non mettono paura al Pescara: infatti al 28′ la squadra abruzzese raddoppia con Benali con un tiro da distanza ravvicinata. Nella ripresa, Cosmi tenta una rivoluzione tattica: passa al 3-5-2, ma non cambia nulla, anzi il Pescara realizza il terzo gol con Caprari  (52′) e chiude la gara.

LEGA PRO

Il Catania esce sconfitto dalla trasferta contro la Casertana per 2-0, rimanendo fermo a quota 5 punti in classifica. Prima sconfitta per i ragazzi di Pippo Pancaro. Succede tutto nel primo tempo: prima segna Alfageme al 23′ su assist di Mancosu, dopo lo stesso Mancosu sigla la rete che chiude il match al 41′. Nella ripresa i siciliani non riescono a reagire e il risultato rimane sul 2-0.

Ottima vittoria esterna dell’Akragas che vince 0-1 contro la Paganese e si porta in testa al girone C di Lega Pro con 13 punti. L’Akragas fin dai primi minuti dimostra di voler fare la partita ed Aloi dalla destra impegna il portiere della Paganese, Marruocco. Subito dopo l’argentino Almiron su punizione sfiora il vantaggio, ma il pallone va fuori di pochissimo. L’Akragas è più pimpante dell’avversario, sembra avere una marcia in più e va ancora vicina al vantaggio con Zibert, ma il suo tiro viene respinto da Marruocco. Sul finire del primo tempo la Paganese va vicino al vantaggio con Deli, ma il centrocampista spreca. Nella ripresa ci prova ancora la Paganese con Cunzi, ma Maurantonio è bravo ad intervenire sui piedi dell’attaccante. Nel momento migliore dei padroni di casa è l’Akragas a passare in vantaggio al 59′ con Almiron, tra i migliori in campo, prima rete in campionato per il centrocampista ex Catania e Reggina. La Paganese non ci sta a perdere in casa, davanti agli oltre 2 mila tifosi e continua ad attaccare, Capuano perde palla e Cunzi si presenta a tu per tu con Maurantonio, ma calcia fuori. Finisce così la partita termina 0-1 per gli uomini di Legrottaglie. Quarta vittoria in campionato per l’Akragas.

Bella vittoria in trasferta anche per il Messina che sconfigge la Fidelis Andria per 0-1. La squadra di Arturo Di Napoli comincia subito bene e concretizza due occasioni, prima al 5′ con una punizione di Burzigotti, poi con un colpo di tacco insidioso di Stendardo. Arriviamo al 32′ momento chiave della partita, disimpegno errato della difesa andriese, confusione in area, sul pallone si avventa Tavares che viene steso da Stendardo, per l’arbitro Baroni è calcio di rigore ed espulsione. Dal dischetto Barraco porta in vantaggio i giallorossi. Nella ripresa succede poco o nulla ed il Messina riesce a portare a casa i tre punti che lo proiettano in vetta alla classifica insieme all’Akragas a quota 13.

SERIE D 

Il Marsala si impone per 1-0 nel derby contro il Noto, la squadra azzurra riesce ad invertire il trend negativo (proveniva da due sconfitte) ed a portare a casa i tre punti, grazie al gol di Gallon all’8′. Bella vittoria anche per il Due Torri che riesce a piegare in trasferta per 0-1 il Vigor Lamezia grazie alla rete di Calafiore al 17′. Rocambolesco 3-2 tra Siracusa e Reggio Calabria e quinta vittoria per gli azzurri, dopo essere passati due volte in svantaggio. La squadra calabrese infatti si era portata in vantaggio al 19′ con Mautone, il pareggio siracusano arriva al 32′ con Catania. Nella ripresa sono di nuovo i calabresi a portarsi in vantaggio, nonostante l’inferiorità numerica (al 40′ fuori Brunetti per doppia ammonizione), con Zamapaglione. Ma in tre minuti il Siracusa ribalta la partita prima pareggiando con Longoni (37′ st) con un gran gol da centrocampo, e poi portandosi sul definitivo 3-2 con Crocetti. Pareggio per 2-2 tra Gragnano e Città di Scordia dopo che la squadra siciliana si era portata avanti per 0-2 con le reti di La Monica (2′) e Leone (32′): Maimone (37′) e Pascali (59′) riportano il risultato in parità. Infine pareggio per 0-0 tra Leonfortese e Larnese.

ECCELLENZA 

Belle vittorie per Alba Alcamo (2-0 al Castelbuono), Mussomeli (2-3 contro il Racalmuto), Gela (1-2 contro il Paceco) e per il Dattilo capolista (1-2 contro la Folgore).

Risultati serie B

Trapani-Pescara 0-3

Risultati Lega Pro Girone C

Casertana-Catania 2-0

Fedelis Andria-Messina 0-1

Paganese-Akragas 0-1

Risultati serie D – Girone I

Marsala-Noto 1-0

Vigor Lamezia-Due Torri 0-1

Siracusa-Reggio Calabria 3-2

Gragnano-Scordia 2-2

Leonfortese-Larnese 0-0

Risultati Eccellenza Sicilia – Girone A

Alba Alcamo-Castelbuono 2-0

Selinunte-Dattilo Noir 0-1

Kamarat-A. Campofranco 2-0

Libertas-Mussomeli 2-3

Paceco-Gela 1-2

Parmonval-Mazara 2-2

Raffadali-Cus Palermo 1-1

Sancataldese-Pro Favara 2-0

Risultati Eccellenza Sicilia – Girone B

San Pio X-Milazzo 0-2

Rosolini-Taormina 0-1

FC Messina-Palazzolo 0-2

Giarre-Caprileone 2-3

Igea Virtus-Modica 3-0

Orlandina-Acireale 0-1

Leonzio-Atletico Catania 3-0

Viagrande-Troina 1-2

Risultati Promozione Sicilia – Girone A Partinico-Villabate 0-2 Menfi-Prizzi 2-1 Bolognetta-Casteldaccia 1-0 Monreale-Cefalù 1-0 Nuova Sancis-Castellammare 1-1 Real Finale-Terrenove 2-0 Riviera Marmi-Carini 2-1

Risultati Promozione Sicilia – Girone B Acquedolcese-Mistetta 2-0 L’Iniziativa-Sinagra 2-0 Merì-Jonica 1-2 Messana-Barcellona P.G. 2-0 Pistunina-S. Agata di Militello 0-3 S. Filippo Del Mela-Torregrotta 2-4 Santangiolese-Camaro 1-0 Riposa: Messina

Risultati Promozione Sicilia – Girone C Pedara-Pozzallo 0-0 Belpasso-Belvedere 1-0 Biancavilla-Mascalucia 1-0 Pachino-Catania 3-2 Real Aci-Adrano 2-0 Real Avola-Aci Sant’Antonio 2-1 Trecastagni-S. Gregorio 1-0 Riposa: Real Paternò

Risultati Promozione Sicilia – Girone D Gela-Caltanissetta 2-1 Canicattì-Macchitella Gela 3-2 Casteltermini-Pol. Palma 2-0 Comiso-Aragona 1-2 Licata-Santa Croce 2-0 Nissa-Marina di Ragusa 3-0 Ragusa-New Team Ragusa 0-0 Riposa: Ravanusa

Published by
Massimiliano Radicini