Fiorentina forte e cinica, Palermo povero di idee e di gioco: al “Barbera” finisce 1-3

Brutto Palermo che regala oltre un’ora di gioco ad una Fiorentina che sembra non impegnarsi troppo per trovare la via del gol. I viola sbloccano quasi subito con Ilicic e raddoppiano sempre nella prima frazione con lo stesso sloveno che non esulta e riceve gli applausi del pubblico di casa come nella scorsa stagione. Nella ripresa Ballardini getta nella mischia Morganella e Gilardino, tra i migliori, che hanno quanto meno il merito di crederci. Lo stesso “violino” trova il momentaneo 1-2 ma di fatto non succede più nulla fino al tris ospite nel finale firmato da Blaszczykowski. Questa la cronaca della sfida.

PRIMO TEMPO: Pronti-via ed è la Fiorentina a provarci al 3’: punizione dai 30 metri di Ilicic, botta potente ma altissima. Al 10’ occasionissima per i viola: Alonso riceve tutto solo palla sulla sinistra e crossa basso in area verso Kalinic, ma il croato a tu per tu con Sorrentino cicca e allarga troppo il piattone, rosa graziati. Al 13’ il vantaggio ospite: Ilicic riceve palla sulla corsa, tunnel a Goldaniga e uccellato Sorrentino in uscito con un tocco di giustezza, è 0-1. Ci si aspetterebbe la reazione dei rosa, ma i minuti trascorrono con azione assolutamente confuse. Così al 43’ gli ospiti raddoppiano: Ilicic riceve palla sul limite e, sfruttando i movimenti dei compagni, tutto solo prende la mira e toglie le ragnatele dall’incrocio tra gli applausi del “Barbera”, è 0-2. Finisce così la prima frazione, Palermo-Fiorentina 0-2.

SECONDO TEMPO: Inizia la ripresa e Ballardini decide di cambiare modulo, passando al 3-4-1-2, con l’inserimento di Morganella al posto di Chochev.

IL TABELLINO: Al 51’ sono sempre i viola a sfiorare il tris: Kalinic, lanciato a rete, supera i centrali rosa e viene stoppato da Sorrentino in uscita bassa kamikaze. Tra il 58’ ed il 60’ i siciliani ci provano due volte, con Trajkovski e Lazaar, ma in entrambi i casi la mira è imprecisa. Al 64’ rosa sfortunati: cross bello e tagliato di Lazaar, Astori nel tentativo di anticipare il neo entrato Gilardino incorna verso il proprio portiere che se la ritrova tra le mani e riesce a smanacciare. Al 77’ gli uomini di Ballardini accorciano: Morganella lotta come un leone sull’out destro, recupera la sfera e la appoggia a Vazquez, cross di prima dell’italo-argentino con il destro, incornata vincente di Gilardino sul primo palo, è 1-2. I toscani si chiudono bene, non lasciano spazio al forcing rosa e addirittura al 93’ trovano il tris: B. Valero lancia Kuba Blaszczykowski che elude la linea del fuorigioco e a tu per tu con il capitano palermitano non sbaglia. Finisce così al “Barbera”, Palermo-Fiorentina 1-3.

PALERMO (4-3-1-2): Sorrentino; Struna, Goldaniga, Andelkovic, Lazaar; Hiljemark (60’ Gilardino), Jajalo, Chochev (46’ Morganella); Brugman; Vazquez, Trajkovski (75’ Quaison). A disp.: Alastra, Colombi, Rispoli, Pezzella, Pirrello, Bolzoni, Toscano, La Gumina, Djurdjevic. All. Ballardini.

FIORENTINA (3-4-2-1): Tatarusanu; Roncaglia, Rodriguez, Astori; Bernardeschi (71’ Tomovic), Vecino, Badelj, Alonso; Borja Valero, Ilicic (59’ Blaszczykowski); Kalinic (91’ Pasqual). A disp.: Lezzerini, Sepe, Gilberto, Fernandez, Suarez, Rebic, Verdù, Rossi, Babacar. All. Sousa.

ARBITRO: Damato di Barletta (Costanzo-Valeriani); IV ufficiale Paganessi di Bergamo; Arbitri addizionali Gavillucci di Latina-Di Paolo di Avezzano.

MARCATORI: 13’ e 42’ Ilicic, 77’ Gilardino.

NOTE: ammoniti Struna, Bernardeschi, Badelj, Morganella, Brugman, Borja Valero.

Published by
Pasquale Ponente