Facebook, Instagram e WhatsApp down: problemi e rallentamenti anche per Telegram

Tutto il “regno di Zuckerberg” è down! Facebook, Instagram e WhatsApp sono attualmente fuori servizio e risultano irraggiungibili in gran parte del mondo. Inaccessibili anche Messenger e Oculus. Non è la prima volta che tutte le piattaforme social manifestano problemi contemporaneamente. Su Twitter, che funziona regolarmente, gli hashtag #whatsappdown, #instagramdown e #facebookdown sono diventati immediatamente trending topic.

Secondo Brian Krebs, giornalista investigativo americano esperto in cybercrime, si tratterebbe di un problema di DNS che sarebbero stati “cancellati” da internet a causa di un malfunzionamento dei server che gestiscono la mappatura tra domini e indirizzi IP. In altre parole, gli indirizzi di Facebook, Instagram e whatsapp non convertono verso alcun IP, di conseguenza, è come se non esistessero:

“i DNS registrati che dicono ai sistemi come trovare http://Facebook.com o http://Instagram.com sono stati ritirati questa mattina dalle tabelle di routing globali. Per essere più precisi i percorsi BGP che servono il DNS di Facebook sono stati ritirati, rendendo inaccessibili tutti i domini di Facebook”.

Problemi anche per Telegram, che sebbene continui a funzionare correttamente sta mostrando notevoli rallentamenti nel download di contenuti multimediali, messaggi vocali e immagini. La cause al momento non sono note.

Published by
Redazione Ilovepalermocalcio