Escl. Direttore MondoUdinese.it: «Ecco che partita sarà quella di domenica. Vi svelo la formazione, Di Natale…»

Si avvicina sempre di più la sfida di domenica fra Udinese e Palermo, valevole per la seconda giornata di campionato. Si prospetta una trasferta insidiosa per i rosanero, primi ospiti del nuovo “Friuli” e contro una squadra che vorrà sicuramente fare bella figura davanti ai propri tifosi, soprattutto dopo la prestigiosa vittoria ottenuta allo “Juventus Stadium” una settimana fa. Noi di Ilovepalermocalcio.com, in compagnia della collega e direttrice di “MondoUdinese.it” Monica Valendino, vi presentiamo meglio i prossimi avversari della squadra di Iachini.

Una domanda a bruciapelo. Di Natale giocherà domenica?

«La mia impressione è che al 65% sarà del match. Sicuramente verrà convocato, questo è certo. Fino a ieri si è sottoposto alle cure dei fisioterapisti e solo oggi si è rivisto in campo. Ma non è una novità. Lui è così, si autogestisce e segue un programma personalizzato. Il fatto che non si alleni regolarmente col gruppo non implica la sua assenza. La mia impressione, però, è che dall’inizio giochino Zapata e Thereau».

Ieri pomeriggio Colantuono ha provato in amichevole la probabile formazione che scenderà in campo contro il Palermo. Che novità ci sono?

«Poche a dire il vero. Ieri ad esempio non aveva giocato Ali Adnan, mentre oggi anche lui è rientrato e credo ci sarà nuovamente lui sulla fascia sinistra domenica. A centrocampo ha giocato Kone, ma oggi era assente. Se non dovesse farcela al suo posto giocherebbe Merkel che è favorito si Badu, ancora in fase di recupero. Per il resto formazione identica a quella vista contro la Juve».

A proposito di Juventus. Raccontaci di questo esordio vittorioso a Torino…

«E’ stata una gara epica. Tanto di cappello a Colantuono che ha preparato benissimo la partita. Io ho visto tutta la settimana di preparazione al match e devo dire che tutto ciò che aveva studiato in vista della gara coi bianconeri è riuscito a metterlo in pratica. Ha giocato una gara attendista nel primo tempo e un po’ più spregiudicata durante la seconda frazione. Devo essere sincera, avrei sperato in un pareggio ma non mi sarei mai aspettata una vittoria. E’ stato fantastico!».

Contro il Palermo vedremo sicuramente una partita completamente diversa…

«Sono pienamente d’accordo. Credo che l’Udinese farà la partita e che il Palermo, un po’ come ha fatto la squadra di Colantuono allo “Juventus Stadium”, ci attenderà per poi portarsi in avanti con l’andare dei minuti. Inoltre sarà la prima partita nel nuovo stadio e c’è tanta attesa. Prevedo una buona affluenza di tifosi. Sarà una bella cornice».

Qual è la tua opinione sui rosanero?

«Ti dirò la verità, mi hanno stupito. Dopo l’addio di un giocatore del calibro di Dybala mi aspettavo di peggio, invece mi è sembrata una squadra molto più compatta, per certi versi migliore. Lo scorso anno si puntava più sulle individualità, mentre quest’anno vedo più un gruppo coeso. Mi piacciono molto Chochev e Rispoli, apprezzo come interpreta il ruolo di terzino destro».

Il Palermo ha ufficializzato Gilardino, che partirà coi compagni per Udine ma che probabilmente non giocherà. Quanto potrà essere utile l’ex attaccante della nazionale per i rosa?

«Gilardino è un gran bell’attaccante. Credo proprio possa fare al caso del Palermo e penso farà molto bene in rosanero. L’età non credo possa influire, basti guardare gente come Toni o come il nostro Di Natale che sono più grandi di Alberto ed ancora oggi rendono ad alti livelli».

Published by
Luca La Barbera