Corriere dello Sport: “Un analista al Palermo. Dopo il ds Valoti e il mental coach, altra mossa di Zamparini…”

Adriano Bacconi fa parte dello staff di Bruno Tedino già da ieri. Ad annunciarlo ci ha pensato il patron Zamparini, arrivato ieri a Palermo. Ecco quanto scrive a riguardo il “Corriere dello Sport” di oggi: “L’ultima sorpresa del Palermo si chiama Adriano Bacconi, volto noto della Tv ed esperto di informatica applicata al calcio, entrato da ieri a far parte dello staff tecnico rosanero. E’ stato Maurizio Zamparini ad annunciare l’ennesima new entry nella compagine (dopo il cambio del preparatore atletico ed un nuovo match analyst), suggerita stavolta dallo stesso Bruno Tedino, che con Bacconi ha lavorato nel club Italia, quando il tecnico friulano allenava l’Under 17. Andrà chiarito quale potrà essere l’apporto di uno specialista tattico del suo calibro nelle ultime 5 decisive giornate del campionato. Con la speranza di iniziare un percorso virtuoso che prosegua anche nella prossima stagione, in A.

LA RIUNIONE. Zamparini è giunto a Palermo ieri mattina un po’ a sorpresa ed ha subito organizzato allo stadio una riunione congiunta cui hanno partecipato, oltre a Tedino e al suo secondo, anche il presidente Giammarva, il ds Valoti e il mental coach Cannavacciuolo. Scopo principale appunto la presentazione di Bacconi a Zamparini e più in generale la preparazione di questo mese cruciale, curando ogni minimo dettaglio. Bacconi, fiorentino, 54 anni, è già operativo e ieri ha assistito all’allenamento a Boccadifalco. Ricoprirà il ruolo di collaboratore di Tedino ma le competenze che ha acquisito negli anni sono molteplici: ha il patentino di allenatore di 2ª categoria (ha persino guidato l’Ospitaletto nel 1999 in D), ha lavorato per Marcello Lippi con la Nazionale Campione del Mondo nel 2006, e per Roberto Mancini all’Inter, con cui però l’addio nel 2016 fu turbolento per una vicenda extrasportiva (una tentata truff a cui si è sempre detto estraneo). Frequenti infine le sue presenze in tv per commentare gli aspetti statistici dei match.

LA CARICA DI ZAMPARINI. Il patron ha incontrato la squadra nel pomeriggio prima di ripartire. Ed ha spiegato nel dettaglio la scelta di Bacconi: «Ho accontentato l’allenatore che mi ha chiesto un supporto per gli assetti di gioco e varie altre cose; il curriculum di Bacconi è di grande livello. In questo momento conta solo vincere il campionato, se serve una consulenza in più, benissimo. Vorrà dire che il costo del nuovo contratto lo scalerò dallo stipendio a Tedino (ride, ndc.)». Poi l’analisi si fa più approfondita: «Il Palermo deve migliorare ancora e non sbagliare nulla nelle giornate che restano – ha affermato Zamparini – anche con l’Avellino c’erano cose da correggere, errori a difesa schierata senza andare incontro all’uomo che tira. L’infortunio di Bellusci (recuperabile solo per eventuali play off , ndc.)? Colpa mia, gli avevo mandato un messaggio per dire che avevo bisogno di lui ma in realtà non era ancora pronto. Venezia non è un derby personale, oggi mi interessa solo andare in A col Palermo. Non avremo Nestorovski e Coronado? Segnerà La Gumina, ottimo realizzatore. I tre palermitani, lui, Accardi e Fiordilino, sono un valore aggiunto per la voglia che mostrano, ma sono giovani e inesperti»“.

Published by
Redazione Ilovepalermocalcio