Corriere dello Sport: “Parla Salerno: «Eugenio mi ha sorpreso, Diego scelta giusta. Quaison e Hiljemark…»”

La scelta di Diego Lopez? Più che di cuore, di sostanza, opportuna. Per varie ragioni. Il diesse Nicola Salerno non ha dubbi: «E’ il profilo giusto per il Palermo, ha coraggio, conosce il calcio italiano, ha fatto la A, è bravo tatticamente, ha voglia di tuffarsi in un’avventura disperata ma ancora possibile … ». Il tecnico uruguaiano arriva alla vigilia della sfida col Napoli che, nove anni fa, con i sardi a dieci punti, fu l’inizio per il Cagliari di una miracolosa rimonta. Lopez, autentica bandiera, giocava; Ballardini allenava. Quella volta col Napoli in due minuti, dal ’93 al ’95, riuscimmo a ribaltare la situazione e a salvarci. A dimostrazione che nel calcio tutto può succedere. Ancora non abbiamo alzato bandiera bianca».

SORPRESA CORINI. Lopez il futuro, Corini ormai il passato. Dimissioni dolorose e attese. Non per Salerno. «Eugenio mi ha in un certo senso sorpreso, non mi aspettavo che lasciasse, almeno dopo una buona partita contro l’Inter e una discussione aperta. Non potevamo dargli le garanzie sul futuro che chiedeva. Le nostre strategie dipendono da altri problemi: mercato e risultati. Lavorerò con un occhio all’ipotesi della serie B, dovremo puntare anche su giovani di valore. Corini è una persona seria, ho apprezzato le sue qualità, è un grande professionista, mi stavo affezionando, avrei avuto piacere di continuare. Capisco il disagio di sentirsi messo in discussione ogni partita e per questo voleva che prendessimo la decisione di tenerlo anche in prospettiva, al di là dei risultati ma certe valutazioni si faranno dopo… Il campionato è aperto, compromesso certo, ma da affrontare con coraggio e fiducia. Andiamo avanti e, credetemi, Zamparini è carico». Dunque, Lopez accetterà un contratto a tempo e una riconferma da conquistare sul campo… «Qualunque allenatore sarebbe partito da queste basi. C’è una stagione da vivere. E’ presto per ipotecare il futuro».

QUAISONE HILJEMARK. La coppia svedese è sul punto di lasciare. Sono i giocatori che hanno mercato. Così, il Palermo finirà per privarsi di entrambi per realizzare qualche colpo e cambiare, almeno in parte, l’immagine della squadra. Le due cessioni? «Stiamo aspettando che possano concretizzarsi …» ll riferimento alla posizione di Hiljemark la cui trattativa si è un poco complicata. Schermaglie di mercato. Assurdo pensare che il centrocampista, con la testa ormai altrove, possa restare a Palermo. Anche Zamparini e Salerno la pensano così“. Questo quanto riporta l’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport”.

Published by
Redazione Ilovepalermocalcio