Corriere dello Sport: “La Coppa d’Africa a rischio, ora i club fanno le barricate”

L’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport” si sofferma sulla Coppa D’Africa sempre più a rischio.

Per ora è in programma, ma in tanti vorrebbero farla saltare. La Coppa d’Africa è un pugno nello stomaco per i club europei che hanno tra le loro fila giocatori africani. Se non altro perché il torneo è stato rinviato dall’estate del 2021 a un momento della stagione pieno di partite (9 gennaio-6 febbraio 2022). E c’è il rischio, quindi, che molti possano tornare a ridosso di importanti impegni europei scarichi dopo le fatiche africane.

Si parte, però, da un presupposto: si tratta di una competizione della FIFA e le società sono obbligate a lasciar partire i loro giocatori per il Camerun, dove quest’anno si giocherà la Coppa, che a differenza degli altri tornei continentali (Europeo, Coppa America, eccetera) si disputa ogni 2 anni. Ed è questo il dettaglio, non di poco conto, che fa da sempre ammattire i presidenti dei club italiani e non.

Quest’anno, però, la pandemia sta mettendo a rischio l’edizione camerunese, già rinviata. Almeno a quanto rilanciato ieri dai francesi di Rmc Sport: secondo loro informazioni la CAF starebbe seriamente pensando di cancellare il torneo per il diffondersi della variante Omicron del Covid-19. Se prima era una riflessione, ora è una seria probabilità. In particolare, ci sarebbero state forti pressioni da parte dei club inglesi: i giocatori africani convocati dalle loro rispettive nazionali dovrebbero sottoporsi a quarantena al ritorno nel Regno Unito e ciò, a conti fatti, significherebbe non poterne disporre per un periodo più lungo del previsto. La notizia di Rmc Sport è stata inevitabilmente smentita da fonti della federcalcio africana all’AFP. La CAF, tra l’altro, s’è rifiutata di commentare la notizia del canale francese limitandosi a pubblicare sul proprio sito ufficiale alcune dichiarazioni del segretario generale, Véron Mosengo-Omba, che esortava il comitato organizzatore camerunese a «lavorare giorno e notte per assicurarsi che tutto sia pronto per la partita inaugurale del 9 gennaio», quella tra Camerun e Burkina Faso.

Published by
Redazione Ilovepalermocalcio