PALERMO – Il Palermo ha bisogno di fare uno scatto in avanti, di ritrovare solidità, brillantezza e continuità in vista della volata playoff. E uno dei giocatori su cui ruotano le speranze di crescita della squadra è Kristoffer Lund. Come scrive Antonio La Rosa sul Corriere dello Sport, l’esterno mancino rappresenta perfettamente l’“incompiutezza” dei rosanero: una squadra attrezzata per puntare in alto, ma ancora incapace di fare il vero salto di qualità.
Il laterale statunitense, 22 anni, si è dimostrato fin qui un lavoratore instancabile, ma non sempre capace di trasformare in partita le buone indicazioni offerte in allenamento. “Uno dei più brillanti durante la settimana e solo discreto in partita”, scrive La Rosa, che sottolinea come questa doppia faccia abbia accompagnato tutta la stagione del numero 3.
Due volti, una svolta necessaria
Il Palermo di Dionisi ha spesso dato l’impressione di essere una squadra dai grandi potenziali non del tutto espressi, e Lund ne è una sorta di simbolo. Come ricorda ancora il Corriere dello Sport, “gli addetti ai lavori rosanero ‘esulterebbero’ se il giorno della partita vedessero quel funambolo che in allenamento domina il binario sinistro”. Ma troppo spesso, nei 90 minuti ufficiali, emerge un giocatore diverso, più frenato, meno sicuro dei propri mezzi.
Dionisi è consapevole che molto passa anche da un miglioramento mentale del suo giocatore: servono più lucidità e consapevolezza, soprattutto adesso che, con Di Francesco ancora fermo ai box, Lund sarà nuovamente titolare contro la Carrarese.
Un posto da titolare e una prova da leader
Nel 3-4-2-1 su cui Dionisi lavora in vista della sfida di lunedì al “Barbera”, Lund è stato confermato tra i titolari anche nell’allenamento di ieri. A sinistra della linea difensiva ci sarà Ceccaroni, con Blin e Gomes in mezzo al campo e Segre a supporto di Brunori e Pohjanpalo sulla trequarti.
Per Lund, dunque, è tempo di trasformare lo stakanovismo della settimana in prestazioni convincenti durante le partite. Serve un cambio di passo, e serve subito, se il Palermo vuole arrivare lontano.