Nazionale

Consiglio Federale: per iscriversi ai campionati nuovi obblighi sugli stipendi

Nella giornata odierna si è tenuto il Consiglio Federale che, tra le cose, ha approvato la norma anti Super Lega, che vieta ai club di partecipare a competizioni non organizzate da Figc, Uefa e Fifa, altrimenti ci sarà l’esclusione dal campionato di appartenenza.

Tra le altre norme approvate si registra anche l’approvazione dell’aggiornamento del Manuale delle Licenze Nazionali 2021/2022. La FIGC spiega che si è reso necessaria l’esigenza di assicurare alla Federazione il monitoraggio dell’equilibrio economico e finanziario del calcio professionistico e di tenere, nello stesso momento, in adeguata considerazione le conseguenze negative economiche derivanti dal perdurare dell’emergenza Coronavirus.

Per ottenere la licenza relativa alla stagione 2021/2022 le società dovranno aver assolto al pagamento di:

  1. dei debiti per trasferimenti internazionali di calciatori;
  2. dei debiti tributari, tenendo conto dei provvedimenti agevolativi e della sospensione dell’invio delle comunicazioni d’irregolarità per l’anno d’imposta 2020;
  3. dei debiti nei confronti dei tesserati e delle altre figure amministrative per emolumenti fino a maggio 2021 e delle relative ritenute fiscali sugli emolumenti fino alla mensilità di aprile e dei contributi previdenziali fino alla mensilità di maggio.

Inoltre, le società dovranno documentare l’avvenuto superamento di eventuali situazioni di deficit patrimoniale risultanti dalla situazione intermedia al 31 marzo 2021.

Published by
Redazione Ilovepalermocalcio