Michele Criscitiello, direttore di Sportitalia, ha duramente criticato il presidente della Lega Pro, Matteo Marani, accusandolo di non avere una reale conoscenza del calcio di Serie C.
«Matteo Marani è un giornalista importante, ha diretto il Guerin Sportivo, è presidente del Museo di Coverciano e, tra questa carica e quella di presidente della Lega Pro, guadagna circa 300/350 mila euro all’anno. Ma non ha mai fatto politica nel calcio. Il presidente della Lega Pro deve conoscere i problemi dei club di Serie C, deve conoscere le partite e le piazze», ha dichiarato Criscitiello.
Il giornalista ha poi rincarato la dose, mettendo in dubbio il background di Marani rispetto alla terza serie italiana: «Prima di diventare presidente della Lega Pro, non ha mai – e vi sfido a dimostrare il contrario – guardato una partita di Serie C. È sempre stato un giornalista da Serie A e Champions League».
Infine, Criscitiello ha proposto un’alternativa più vicina al mondo della Serie C: «Se dobbiamo mettere un mio collega a fare il presidente, preferisco Nicola Binda della Gazzetta dello Sport, che ha vissuto pane, pallone e stadi di Serie C, conosce i presidenti e il sistema. Se dobbiamo scegliere un giornalista, almeno che sia uno che conosce davvero questo mondo».