Calciomercato Palermo: via Gilardino, avanti il prossimo. Vazquez destinato alla Premier League, Foschi tratta con il Watford – tutte le possibili trattative dei rosanero

Ancora tutto fermo, o quasi. Il mercato del Palermo, almeno quello in entrata, è ancora in fase di stallo. In uscita è già iniziato a muoversi qualcosa. Nei giorni scorsi infatti, ha fatto rumore la rescissione contrattuale di Alberto Gilardino; nei prossimi giorni sono attesi gli addii anche di Franco Vazquez e Achraf Lazaar, anche se per quest’ultimo non è poi così semplice. Ma analizziamo reparto per reparto le possibili trattative sia in entrata che in uscita del club rosanero.

PORTIERE: i pali rosanero di certo vedranno un nuovo ingresso. La promozione di Posavec al ruolo di primo portiere, non esclude l’approdo di un nuovo estremo difensore che faccia da secondo al croato. I nomi rimasti in piedi ad oggi, sono quelli di Agazzi e Pegolo. Sfumato Bizzarri che oggi firmerà con il Pescara. In uscita è prevista la partenza di Fabrizio Alastra in prestito, molto probabilmente al Messina.

DIFENSORI: a tener banco in questa porzione di campo è la situazione relativa ad Achraf Lazaar. Il terzino marocchino dato per sicuro partente, avrebbe attirato l’interesse di club esteri; su tutti il Lione, che di fronte alla richiesta di 5 milioni da parte dei rosanero, avrebbe fatto dietrofront. Tuttavia il mancino di Casablanca andrà in scadenza il prossimo giugno, ragion per cui da febbraio sarebbe libero di accasarsi altrove a parametro zero. Ipotesi che rappresenta un imponente grado di difficoltà per la sua cessione. Un altro difensore in uscita è Giancarlo Gonzalez, sul quale però ci sarebbero poche squadre se non nessuna. Negli ultimi giorni, infatti, sembrerebbe tramontata l’ipotesi di uno scambio con il Bologna per Rossettini. Ad aver tanto mercato invece, è Edoardo Goldaniga; sull’ex Pisa da tempo avrebbero messo gli occhi Sampdoria, Fiorentina e Sassuolo. Quest’ultimi sarebbero addirittura disposti a mettere sul piatto Marcello Trotta, uno degli obiettivi di mercato di Zamparini. Ma il patron per il centrale lombardo chiederebbe almeno 7 milioni cash. In entrata si guarda con maggior attenzione in casa Roma: dei giallorossi piacciono Gyomber e Zukanovic, ma non solo. Nelle ultime ore si sarebbe registrato l’interesse del club siciliano per Alessandro Crescenzi, nell’ultima stagione in prestito al Pescara. Tanta concorrenza, invece, per quanto concerne il centrale del livorno, Federico Ceccherini con Bologna e Crotone su tutte, ad insediare il Palermo.

CENTROCAMPISTI: Il ruolo del regista è il cruccio di questa finestra di calciomercato del Palermo. L’addio di Enzo Maresca e il mancato riscatto di Gaston Brugman, lasceranno una voragine in mezzo al campo che ad oggi sarebbe colmata dal solo Mato Jajalo, che nell’ultima stagione ha deluso le aspettative di molti. Il solo nome che continua ad aleggiare, ormai da numerose finestre di trattative, è quello di Luca Cigarini. Sempre aperte anche le piste che portano ad Assane Gnoukouri e Giuseppe Rizzo. Un nome nuovo delle ultime ore per la mediana è quello di Raffaele Bianco, centrocampista in uscita dal Carpi. In uscita, ancora incerta la posizione di Oscar Hiljemark, per il quale nessuna richiesta è ancora pervenuta in viale del Fante, stessa sorte per il connazionale Robin Quaison.

ATTACCANTI: E’ ufficiale, Alberto Gilardino ha rescisso il proprio contratto con il Palermo per accasarsi all’Empoli a parametro zero. Adesso il club rosanero è a caccia di un sostituto: intensificati i contatti con Marco Borriello, per il quale però ci sarebbe distanza per quanto riguarda l’ingaggio. Il centravanti campano vorrebbe guadagnare quanto percepito da Gilardino, ma il club non va oltre i 600mila euro a stagione. Altre ipotesi sono quelle di Osvaldo e Trotta. Capitolo Vazquez: il “Mudo” è in procinto di partire in ritiro con la squadra, anche se per pochi giorni. Rino Foschi continua a portare avanti le trattative con alcuni club inglesi; su tutti Watford e West Bromwich, con il club di proprietà dei Pozzo in vantaggio. Ma per far sì che la cessione dell’italo-argentino vada in porto, Zamparini sarà costretto a rivedere la sua richiesta di 25 milioni. Su questo reparto da valutare il futuro di Nino La Gumina; l’attaccante di Capaci ha tante richieste in B e in Lega Pro, ma prima di un eventuale partenza in prestito toccherà a Davide Ballardini valutarlo in ritiro. In entrata quasi del tutto congelata la pista che portava a Camillo Ciano, in trattativa con il Napoli.

Published by
Alessandra Lo Monaco