Calcio estero: tra Leicester e Arsenal ne approfitta il City, è lotta a tre in Liga, mentre domina il Psg in Ligue 1 – il punto sull’ultima giornata dei principali campionati europei

Aspettando ancora la Bundesliga, che ripartirà tra due giorni, vi proponiamo un’analisi dell’ultima giornata delle migliori competizioni del “Vecchio Continente”, all’infuori della serie A, a cura di Ilovepalermocalcio.com.

PREMIER: 22^ giornata di fuoco nel campionato inglese, con la lotta per il primo posto che è sempre più avvincente. A sorpresa le due squadre in vetta, ovvero Leicester ed Arsenal, sono state fermate sul pareggio dalle rispettive avversarie: la squadra di Ranieri ha pareggiato con l’ultima della classe, l’Aston Villa, con il risultato di 1-1, mentre la squadra londinese non è riuscita ad andare oltre lo 0-0 contro lo Stoke. Da questa situazione ne ha tratto vantaggio il Manchester City, che grazie alla larga vittoria sul Crystal Palace, per 4-0, è riuscito ad accorciare la classifica ed a portarsi a solo un punto dalla vetta. Nel big match tra Liverpool e Manchester United, l’hanno spuntata i “red devils”, che grazie alla rete di un sempre più ritrovato Rooney, si sono portati a casa tre punti fondamentali. Il Bournemouth ha battuto 3-0 il Norwich, tirandosi fuori dalla zona retrocessione, occupata ancora dal Sunderland, uscito con le ossa rotte dalla trasferta contro il Totthenham, terminata 4-1 per i padroni di casa. Anche il Newcastle ha provato a tirarsi fuori dalle zone basse, vincendo per 2-1 contro la sorpresa West Ham. Infine a metà classifica il Southampton ha battuto per 3-0 il West Bromwich, mentre il Chelsea ha pareggiato per 3-3 contro l’Everton in un match spettacolare.

LIGA: E’ proseguita anche nella 20^ giornata la grande bagarre nel campionato spagnolo, con le solite tre squadre che non hanno avuto problemi nei rispettivi match. Il Barcellona ha battuto per 6-0 i cugini dell’Atletico Bilbao, il Real Madrid di Zidane ha vinto per 5-1 contro lo Sporting Gijon e l’Atletico Madrid continua a condurre grazie al 3-0 in trasferta sul Las Palmas. Subito dietro ha pareggiato senza reti il Villareal, interrompendo una serie di sei vittorie consecutive. Mentre dopo tre sconfitte ha rialzato la testa il Celta Vigo, che in un match al cardiopalma, ha battuto il Levante per 4-3. Intanto il Siviglia ha proseguito la rimonta per un posto in Europa, vincendo contro il Malaga per 2-1, anche se l’Eibar ha messo a segno la quarta vittoria consecutiva, questa volta contro il Granada, per 5-1. Nelle zone basse il Rayo Vallecano ha pareggiato contro il Valencia per 2-2, l’Espanyol ha perso contro il Getafe per 3-1 ed il Real Sociedad ha fermato sull’1-1 il Deportivo La Coruna.

LIGUE 1: Continua il dominio del Psg che ha messo a segno la diciottesima vittoria anche sella 21^ giornata, questa volta di misura per 1-0 contro il Tolosa. Ben ventun punti sotto il Monaco si è riconquistato la seconda posizione battendo in trasferta il Lorient per 2-0, mentre l’Angers, vera sorpresa di questa stagione, è stato battuto nell’anticipo dal Nizza per 2-1. Vittoria fondamentale per il St. Etienne che si è avvicinato alla zona Europa battendo il Lione per 1-0, discorso simile a quello del Rennes che si è imposto per 4-2 in casa del Troyes, sempre più condannato all’ultimo posto. E’ proseguito il crollo del Montpellier, che ha perso per 1-0 contro il Bastia, mentre il Guingamp si è avvicinato, grazie al pareggio importante contro il Nantes per 2-2. Dopo tanti pareggi, il Marsiglia è tornato alla vittoria contro il Caen, per 3-1. Infine l’Ajaccio ha pareggiato per 2-2 contro il Reims, rimanendo dunque a metà classifica.

 

Published by
Alessandra Lo Monaco