Il weekend delle siciliane, dalla B alla Promozione: batosta per il Trapani, pareggiano Catania, Messina e Akragas…

Due pareggi ed una sconfitta, questo il bilancio del weekend siciliano in serie B ed in Lega Pro. Vittoria del Palermo a parte, sorride poco il calcio isolano al termine dell’ultimo turno giocato.

In serie B perde l’unica squadra siciliana presente. Il Trapani nel monday night viene travolto dal Novara in trasferta, perdendo per 4-1. Iniziano subito bene i piemontesi che si portano avanti con un gol di Evacuo, due minuti più tardi ci pensa Rizzato a pareggiare i conti, ma non è destino: al 78’, infatti, Fazio con un autogol spegne le speranze granata dando forza ai novaresi che sul finale calano il poker ancora con Evacuo e Dickmann. Gli uomini di Cosmi si mantengono in decima posizione in compagnia di Perugia e Spezia a quota 24.

Giornata di pareggi la 15^ di Lega Pro per le siciliane. Nel derby dell’isola, Messina e Akragas si dividono la posta ed i gol, pareggiando grazie alle reti di Cristaldi per gli ospiti e Fornito per i padroni di casa. Pareggio pirotecnico, invece, per il Catania che in casa del Melfi fa 3-3. Una volta passati in vantaggio grazie al gol di Agazzi, gli etnei vengono rimontati dai padroni di casa nel giro di quattro minuti con Longo e Herrera; Russotto pareggia i conti al 31’ e si ripete nella seconda frazione portando in vantaggio i suoi, ma i lucani non ci stanno ed al 78’ equilibrano la gara grazie a Canotto. Catania che guadagna un buon punto in ottica salvezza, ma visto lo scivolone del Martina Franca in casa del Benevento ha perso occasione per allungare ulteriormente il distacco.

In serie D il Siracusa perde in casa del Vigor Lamezia per 1-0, permettendo così alla Cavese di effettuare il sorpasso in vetta alla classifica del Girone I. Gli aretusei si trovano adesso secondi a quota 33. Sulla coda della classifica, lo Scordia resta terzultimo non riuscendo a battere in trasferta la Sarnese; perde anche il Marsala contro il Rende; vittoria, invece, per la Leonfortese contro la Frattese e pareggio per il Due Torri. Riposa questa giornata il Noto.

In quanto all’Eccellenza, giornata poco positiva per le palermitane C.U.S. Palermo e Parmonval: la prima ha perso in casa del Mazara, la seconda invece ha pareggiato tra le mura amiche contro il Selinunte, raggiungendo quota 22 in classifica del Girone A; si registrano in questa giornata due goleade: una è del Favara a spese del Libertas 2010 per 5-1; l’altra è quella del Gela che vince 4-0 sul Dattilo Noir. Per quanto concerne il Girone B, k.o. pesante per il Modica che in casa perde per 1-4 contro il Rosolini, non sfruttando così la sconfitta del Forza Calcio Messina contro la Sicula Leonzio e l’occasione di allontanarsi dal terzultimo posto che dista solo due lunghezze.

In Promozione riposa il Girone A che riprenderà con l’iniziare del nuovo  anno. Nel Girone B vince ancora la capolista Sant’Agata di Militello in casa del Mistretta per 2-0; goleada per il Barcellona Pozzo di Gotto che in casa asfalta per 5-2 il Camaro 1969. Nel Girone C  vinca la capolista Biancavilla per 1-0 sul Real Aci; non perde neanche la seconda in classifica Belvedere C.G. che in casa contro il Mascalucia vince per 4-0. Vince il Nissa sul Ragusa restando così alla guida del Girone D.

Di seguito tutti i risultati delle squadre siciliane, dalla serie B alla Promozione.

Risultati Serie B

Novara-Trapani 4-1

Risultati Lega Pro – Girone C

Melfi-Catania 3-3

Messina-Akragas 1-1

Risultati serie D – Girone I

Aversa-Palmese 1-0

Due Torri – Agropoli 0-0

Gelbison Cilento-Reggio Calabria

Leonfortese-Nerostellati Frattese 2-1

Rende-Marsala 2-0

Roccella-Gragnano 1-1

Sarnese-Scordia 1-0

Vigor Lamezia-Siracusa 1-0

Cavese-Vibonese 2-1

Risultati Eccellenza Sicilia – Girone A

Atletico Campofranco – Polisportiva Castelbuono 2 – 2

Gela-Dattilo Noir 4 – 0

Kamarat-Sancataldese 0 – 2

Mazara- C.U.S. Palermo 1 – 0

Mussomeli-Raffadali 2 – 2

Paceco-Alcamo 1 – 1

Parmonval-Selinunte 1 – 1

Pro Favara-Libertas 2010 5 – 1

Risultati Eccellenza Sicilia – Girone B

Acireale-Rocca di Caprileone 2-1

Catania S.Pio X – Igea Virtus Barcellona 1 – 1

Forza Calcio Messina – Sicula Leonzio 0 – 2

Modica Calcio – Città di Rosolini 1 – 4

Sport Club Palazzolo –  Troina 3 – 1

Sporting Taormina – Giarre Calcio 3 – 2

Soccer Milazzo – Atletico Catania 3 – 1

Orlandina – Sporting Viagrande

Risultati Promozione – Girone B

Acquadolcese-L’iniziativa 1-1

Barcellona-Camaro 5-2

Città di Messina-Pistunina 0-0

Mistretta-Sant’Agata di Militello 0-2

Città S.Filippo del Mela – Santangiolese 1-1

Messana-Merì 2-2

Torregrotta-Sinagra 2-0

Risultati Promozione – Girone C

Belvedere-Città di Mascalucia 4 – 0

Città di Catania – New Pozzallo 2 – 0

Club Calcio Belpasso – Real Avola 1 – 2

Pachino-Sporting Trecastagni 0 – 2

Real Aci – Biancavilla 0 – 1

Real Città di Paternò – Atletico Pedara 3 – 1

Risultati Promozione – Girone D

Canicattì – Atletico Gela 3-1

Licata-Comiso 2 – 1

Macchitella Gela – Aragona 2 – 3

Marina di Ragusa-Atletico Caltanissetta 2 – 4

Ravanusa – Casteltermini 2 – 0

S.Croce Camerina – Pol.Palma 4 – 0

Club Nissa-Ragusa 1 – 0