Un palermitano presidente del Palermo: ecco chi è Giovanni Giammarva

Tullio Puglia/Getty Images

Il Palermo ha un nuovo presidente. Si tratta di Giovanni Giammarva, la cui carica è stata resa nota poche ore fa attraverso un comunicato apparso sul sito ufficiale del club rosanero. Giammarva, palermitano classe 1958, era entrato a far parte del Consiglio di Amministrazione dell’U.S. Città di Palermo lo scorso 31 ottobre, accanto ai vecchi consiglieri Maurizio Zamparini e Laura Giordani.

Dopo il fallimento della trattativa per l’acquisizione del club di viale del Fante da parte del gruppo guidato da Paul Baccaglini e la conseguente rimozione dell’ex Iena dalla carica presidenziale (avvenuta lo scorso luglio), il Palermo riparte quindi da un nuovo presidente, nominato in data 8 novembre a seguito della riunione del CDA.

Nessuna esperienza nel mondo del calcio. Tra le competenze di Giovanni Giammarva ci sono analisi di bilancio, controllo di gestione, valutazioni d’aziende e verifica delle capacità finanziarie e reddituali nel campo amministrativo societario. Il nuovo presidente rosanero è un ragioniere commercialista ed ha lavorato nella sezione civile e fallimentare del Tribunale di Palermo, oltre che nell’ufficio del Gip e nella sezione misure di prevenzione e corte d’appello. Svolge incarichi di perito consulente in materia di economia criminale ed antiriciclaggio per diversi Tribunali siciliani e non solo.

Genero di Maria Falcone, il dottor Giammarva era già stato contattato dal patron friulano in estate, ma aveva rifiutato l’incarico poco prima che esplodesse il caos legato alle perquisizioni della Guardia di Finanza negli uffici del “Renzo Barbera” ed in casa Zamparini. Ma questa è acqua passata, oggi Giammarva è il presidente del Palermo e avrà il compito di rappresentare la società rosanero presso tutte le istituzioni Pubbliche e le istituzioni Sportive. Naturalmente, Maurizio Zamparini resta proprietario del club di viale del Fante, in attesa della tanto auspicata cessione a nuovi investitori.

 

(Foto Tullio Puglia/Getty Images)