Trattativa Zamparini-americani: ennesima illusione o è la volta buona?

Arabi, libanesi, messicani, cinesi e americani. No, non è l’inizio di una barzelletta, ma la nazionalità degli imprenditori che da circa otto anni a questa parte sono stati accostati al Palermo per l’acquisto della società.

Eccoci ad una nuova puntata di quella che sembra essere una soap opera senza fine. L’ultima indiscrezione vede Maurizio Zamparini in trattativa con nuovi investitori americani e stavolta pare ci sia qualcosa di più che un semplice pourparler.

Frank Cascio? John Viola? No, l’identità dei soggetti di turno non è ancora stata svelata. Si tratterebbe infatti di un fondo investimenti statunitense, interessato perlopiù all’intero pacchetto in possesso del Gruppo Zamparini, ossia anche le altre attività extra calcistiche di cui è proprietario il patron friulano.

Per quanto concerne la proprietà del club di viale del Fante, gli investitori statunitensi sono orientati a prelevare una quota di maggioranza, lasciando tutto ancora nelle mani di Zamparini, per poi dedicarsi all’eventuale costruzione di stadio e centro sportivo, fino ad arrivare alla definitiva cessione negli anni avvenire. In settimana sono attesi sviluppi importanti, circa la buona riuscita dell’affare o, quanto meno, verrà decisa la data del summit conclusivo.

Sarà questa la volta giusta? Chissà, visti i precedenti sempre meglio andarci cauti e aspettare i fatti reali. Di certo c’è che i tifosi chiedono da tempo a gran voce la cessione del club e sperano che, almeno stavolta, non si tratti dell’ennesima illusione. Non resta che aspettare…