Rubrica “Ex rosanero in giro per il mondo” – Il gol su rinvio del portiere Ingrassia e la capriola di de Melo (VIDEO)

Nemmeno una settimana di pausa, perché anche in questi ultimi sette giorni i tanti ex calciatori del Palermo sparsi per il pianeta hanno dato libero sfogo alle loro gesta. Reti spettacolari, altre rocambolesche, espulsioni e periodi nero. Questo e quant’altro nella rubrica “Ex rosanero in giro per il mondo”, che vi racconta le vicende più rilevanti di chi ormai fa parte del passato dei rosa. “Weekend 14 febbraio 2016”.

SERIE A

A fare notizia nel panorama calcistico italiano è che la Juventus conquista la vetta dopo una lunga rincorsa. Lo fa nella grande sfida contro il Napoli: finisce 1-0, stavolta Dybala non segna ma se i bianconeri hanno fatto questa grande scalata è merito soprattutto della “Joya”. Dalla testa alla coda, il Verona continua a mantenere invece l’ultima posizione della classifica: contro la Lazio di Pioli è una brutta batosta, Luca Toni illude segnando il momentaneo 3-2 ma poi i biancocelesti fanno cinquina. Illusione anche per “BigMac” Maccarone e per il suo Empoli: l’attaccante toscano sigla l’1-1 ma il Frosinone riesce comunque ad espugnare il “Castellani”. Rescindono Nocerino ed Amauri, rispettivamente con il Milan e il Torino.

https://www.youtube.com/watch?v=CIn33FNQpgM

ITALIA

Mantiene la prima posizione il Cagliari: a contribuire al mantenimento del primo posto c’è anche Gianni Munari, che segna di nuovo sbloccando il match contro il Latina di Ujkani, battuto poi 1-3. In gol anche Andrea Caracciolo, che nel posticipo tra Brescia ed Ascoli sblocca su rigore: alla fine finisce 2-2. Sabato amaro invece per Fulignati e per il Trapani: il portiere di proprietà dei rosanero frena fuori area Caputo dell’Entella stoppando una chiara occasione da gol ed è rosso diretto dopo 13′. Finirà 4-0 in favore del club di Chiavari.

https://www.youtube.com/watch?v=_1CNgh1R0c4

Espulsione anche per Gianluca Di Chiara, terzino sinistro del Foggia e con un trascorso nella Primavera rosanero: un calciatore del Matera viene buttato fuori e perde tempo ad uscire, il difensore rossonero si lamenta platealmente dalla panchina e riceve lo stesso trattamento dall’arbitro.

Episodio curioso infine sui campi della serie D, esattamente nel girone I. Il Due Torri affronta la capolista Cavese. A metà del primo tempo l’episodio inaspettato. Il portiere Ingrassia palleggia la sfera e rinvia: un po’ per la lunga gittata, un po’ per l’estremo difensore avversario fuori dai pali e un po’ per il forte vento, la palla finisce in rete. I siciliani passano in vantaggio grazie alla rete del loro numero 1. Incredulo l’ex giocatore della Primavera rosanero Campione d’Italia: «Ho rinviato la palla – racconta Ingrassia a “Meridionews” – e poi ha fatto tutto il vento. Sono stato aiutato dal vento, la palla è schizzata a terra ed è andata in porta. Non avviene quasi mai che un portiere faccia gol su rilancio, è stata una bella soddisfazione. Avrei però preferito servisse a qualcosa, purtroppo non siamo riusciti a portare a casa neppure un punto. Avrei volentieri barattato questo gol, nel senso che sarebbe stato meglio non segnare e, magari, portare a casa una bella vittoria (il Due Torri infatti perde poi 3-1, ndr)».

EUROPA

La favola del Leicester si prende una settimana di pausa. Contro l’Arsenal la squadra di Ranieri perde 2-1 e adesso le “Volpi”, pur guidando lo stesso la classifica della Premier League, hanno due punti di vantaggio sui “Gunners” e sul Tottenham. Primo ko per Guidolin alla guida dello Swansea: il Southampton ha la meglio per 0-1.

In Championship inglese, invece, è l’Hull City di Abel Hernandez a guardare tutti dall’alto. Le “Tigri” vincono contro il Blackburn Rovers per 0-2 e a sbloccare il risultato è proprio lui, la “Joya” uruguagia che scarta il portiere e insacca a porta vuota. E se gli arancioneri si avviano verso il ritorno nella massima serie, il Charlton dove milita Simon Makienok invece vede sempre più complessa l’impresa salvezza perché, dopo il pari contro il Cardiff, il quartultimo posto è distante sei punti.

Riprende la Champions League con gli ottavi di finale, e nei primi due episodi un ex rosanero veste il ruolo di protagonista: il Paris Saint Germain batte 2-1 il Chelsea al “Parco dei Principi”. E’ il “Matador” Cavani il match winner, l’uruguaiano entra al 74′ e segna al 78′ regalando la vittoria ai parigini nella gara d’andata.

https://www.youtube.com/watch?v=sjf4kGiAn8I

Gol importante anche per Santiago Garcia, che dà il via alla rimonta del Werder Brema in casa del Leverkusen nei quarti di finale di DFB Pokal. L’esterno mancino argentino sigla il momentaneo 1-1 sugli sviluppi di un calcio di punizione (la sua squadra poi vincerà 1-3, qualificandosi in semifinale).

https://www.youtube.com/watch?v=p_BYNd-ualI

Giornata di esordi, inoltre, per tanti calciatori che nella finestra di mercato invernale hanno cambiato maglia. Cominciano male le esperienze rumene di tre ex calciatori del Palermo. Per Paolucci Prestia solo soddisfazione per l’esordio dal primo minuto con il Petrolul Ploiesti, ma il loro debutto è macchiato dal 2-0 in favore dell’U. Craiova. Prima in Romania anche per Gabriele Zerbo, che sfida con il Concordia il blasonato Steaua Bucarest: vincono i capitolini ma per il classe ’94 è una giornata importante. Esordisce in gare ufficiali Arteaga, entrato all’85’ nella partita tra Hajduk e Belupo, mentre dovrà attendere ancora Cassini che invece assiste dalla panchina al pareggio casalingo dell’Inter Zapresic.

AMERICA

Seconda giornata di campionato in Argentina. Poco da raccontare a tinte rosanero, a parte il buon momento del “Gordo” Sperduti che anche questo weekend si trasforma in assistman nella vittoria del Colon in casa del Quilmes. Mariano Gonzalez, invece, dopo essere stato l’eroe della gara d’andata delle qualificazioni in Copa Libertadores con la rete decisiva contro il Caracas, quasi non compromette l’approdo dell’Atletico Huracan nella fase a gironi facendosi espellere per doppia ammonizione. La sconfitta per 2-1 in terra venezuelana però è indolore.

Sempre più nero il periodo dello Joinville, campione in carica del Campeonato Catarinense. Il torneo statale è iniziato male per la squadra di Anselmo: un pareggio, due pareggi e due sconfitte. Bissare il successo dello scorso anno non sarà facile. Tulio de Melo invece regala la vittoria allo Sport Recife, ribaltando il risultato nella partita contro il Central SC nel Campeonato Pernambucano. Esultanza con capriola per l’attaccante.

Torna al gol, infine, Mauro Boselli. L’attaccante argentino, rientrato a pieno regime dopo l’infortunio, riporta alla vittoria il Club Leon a secco da due gare e segna a venti minuti dalla fine la rete decisiva.