Pro Vercelli-Palermo: precedenti, ultime e probabili formazioni. Tedino nuovamente in emergenza

Vietato perdere. Sarà questo l’imperativo per il Palermo e soprattutto per il tecnico Bruno Tedino in vista dell’impegno di domani contro la Pro Vercelli. I rosanero, reduci da ben tre sconfitte consecutive racimolate rispettivamente contro Empoli, Foggia e Perugia, non possono più permettersi passi falsi visto che i toscani ed il Frosinone hanno già un margine di 6 punti di vantaggio. Nonostante la calma apparente del patron Zamparini e della squadra che in settimana ha lavorato in ritiro in quel di Coccaglio, la sensazione è che l’ennesimo risultato negativo possa portare inevitabilmente ad un ribaltone sia in termini di staff dirigenziale, con Fabio Lupo sempre più in discussione, sia sul piano della guida tecnica, con Tedino che ha esaurito i gettoni a sua disposizione. Serve una scossa immediata, ma l’avversario che si pone davanti ai rosa non è proprio il più facile da incontrare per chi vuole uscire da una crisi, soprattutto perchè nonostante la penultima posizione in classifica, con il ritorno di Grassadonia in panchina la Pro Vercelli è reduce da 4 risultati utili consecutivi composti da 2 vittorie e 2 pareggi. Diamo un’occhiata, dunque, alle ultime notizie e alle probabili formazioni di questo Pro Vercelli-Palermo.

PRECEDENTI: Sono 7 in totale i precedenti giocati in Piemonte tra Pro Vercelli e Palermo. Il bilancio vede un certo equilibrio: sono infatti tre le vittorie dei piemontesi che risalgono alle stagioni 1932/1933, 33/34 e 39/40. I rosanero hanno portato a casa la posta piena in due occasioni che risalgono alle stagioni 1936/1937 e 37/38. I pareggi sono invece due. Allo stadio “Silvio Piola” dunque, questa gara non viene giocata addirittura dal periodo antecedente alla guerra visto che le due squadre si sono incontrate per l’ultima volta in Piemonte nel 1939.

ULTIME PRO VERCELLI: Con il ritorno in panchina di Grassadonia, la Pro Vercelli ha racimolato 2 vittorie e 2 pareggi negli ultimi quattro turni di serie B. I piemontesi stanno quindi attraversando un buon momento di forma e per la gara contro i rosanero dovrebbe essere confermata la formazione che nelle ultime gare ha raccolto buoni risultati seguendo il motto “squadra che vince non si cambia”. Il modulo di riferimento sarà il 3-5-2: tra i pali andrà Pigliacelli; terzetto difensivo composto da Gozzi, Konate e Jidayi; sulle fasce agiranno Mammarella e Berra, mentre la linea mediana vedrà protagonisti Paghera, Pugliese e Germano; davanti spazio alla coppia composta da Raicevic e Reginaldo.

ULTIME PALERMO: Settimana di ritiro a Coccaglio per il Palermo di Tedino, che ha lavorato con i suoi ragazzi per cercare di uscire dalla crisi di risultati che si sta aggravando sempre di più. Dopo i piccoli problemi che avevano costretto Moreo a saltare il match di Perugia, l’ex Venezia è stato recuperato e sarà a disposizione della squadra per il match contro la Pro Vercelli. Tuttavia l’infermeria rosa non può certo sorridere visto che durante l’allenamento di martedì, Haitam Aleesami ha subito un infortunio al gemello laterale sinistro in sede inserzionale e dovrà stare lontano dal campo per almeno un mese. Alla luce del problema occorso al norvegese sono due le opzioni per Tedino, provare ad impiegare Rolando sulla fascia mancina con il consueto 3-5-2 che potrebbe più verosimilmente trasformarsi in un 3-4-1-2 con il rientro di Coronado che dovrebbe giocare  sulla trequarti. Oppure, ipotesi più remota, provare a cercare nuove soluzioni passando a 4 dietro ed impiegando così un centrocampo a 3  in una sorta di 4-3-1-2 utile anche a ritrovare maggior dinamicità in attacco. In caso di schieramento classico con la consueta difesa a 3, in porta andrà quasi certamente Pomini ormai davanti a Posavec nelle gerarchie; la linea difensiva dovrebbe essere composta da Bellusci sul centrodestra, Struna centrale e Rajkovic sul centro sinistra; sulle fasce ci saranno Rispoli e Rolando, mentre sulla linea mediana è sicuro del posto Jajalo che sarà affiancato da un altro centrocampista che dovrebbe essere Chochev in ballotaggio con Murawski e Chochev; Igor Coronado dovrebbe essere nuovamente spostato dietro le punte per garantire una maggiore pericolosità in fase offensiva e per fornire assistenza alle due punte che dovrebbero essere Trajkovski e Nestorovski.

ARBITRO: Sarà il signor Valerio Marini di Roma a dirigere il match tra Pro Vercelli e Palermo, l’arbitro sarà coadiuvato dagli assistenti Giuseppe Opromolla di Salerno e Vito Mastrodonato di Molfetta. Quarto uomo Pierantonio Perotti di Legnano.

PROBABILI FORMAZIONI:

PRO VERCELLI (3-5-2):  Pigliacelli; Gozzi, Konate, Jidayi; Mammarella, Paghera, Pugliese, Germano, Berra; Raicevic, Reginaldo. A disp.: Gilardi, Marcone, Bergamelli, Ghiglione, Alex, Altobelli, Bifulco, Castiglia, Da Silva, Ivan, Kanoute, Morra. All.: Grassadonia

PALERMO (3-4-1-2): Pomini;  Bellusci, Struna, Rajkovic; Rispoli, Chochev, Jajalo, Rolando; Coronado, Nestorovski, Trajkovski. A disp.: Posavec, Maniero, Dawidowicz, Accardi, Szyminski, Fiore, Murawski, Gnahorè, Fiordilino, Rolando, La Gumina, Moreo, Balogh All.: Bruno Tedino

BALLOTTAGGI: Chochev-Gnahoré 55%-45%; Trajkovski-La Gumina-Moreo 50%-25%-25%