Europa League: Napoli a punteggio pieno, bene anche la Lazio. Fiorentina rischia – il riepilogo

Ieri sera è terminata la 5^ giornata della fase a gironi di Europa League. Il Napoli a vinto a Bruges per 1-0, la Lazio travolge il Dnipro per 3-1 conquistando matematicamente il primo posto nel girone G. Solo la Fiorentina rischia di non superare la fase a gironi, avendo pareggiato per 2-2 in trasferta contro il Basilea. Qui di seguito un breve resoconto dei match giocati ieri a cura di Ilovepalermocalcio.com.

GIRONE A

Vittoria esterna dell’Ajax in Scozia contro il Celtic per 2-1. Gli olandesi restano ancora in corsa per la qualificazione, così come il Fenerbahce che ha vinto in casa del Molde per 2-0.

GIRONE B

Importante vittoria del Liverpool contro il Bordeaux per 2-1, gli inglesi conquistano cosi il passaggio del turno, ma non ancora il primato. Vince anche il Rubin Kazan per 2-0 contro il Sion.

GIRONE C

Vittoria a sorpresa del Krasnodar contro il Borussia Dortmund per 0-1, pareggio a reti bianche invece tra Paok Salonicco e Qabala. Tutto deciso per quanto riguarda la qualificazione Dortmund e Krasnodar a 10 punti, Paok Salonicco 4, Qabala 2.

GIRONE D

Altra vittoria per il Napoli di Sarri, 1-0 in casa del Bruges grazie alla rete di Chiriches. Punteggio pieno per i campani, 15 su 15, ma anche 17 gol fatti e appena uno subito. Vince per 1-0 il Legia Varsavia contro il Midtjylland, ancora aperta la corsa al secondo posto. Napoli 15 punti, Midtjylland 6, Bruges 4, Legia Varsavia 4.

GIRONE E

Vincono per 1-0 sia Dinamo Minsk che Villareal rispettivamente con Viktoria Plzen e Rapid Vienna. Tutto deciso per quanto riguarda la qualificazione (Villareal e Rapid Vienna), da decidersi c’è solo il primato.

GIRONE F

Vincono per 2-1 sia Braga che Marsiglia, rispettivamente con Slovan Liberec e Groningen. Il Braga conquista la qualificazione ed il primato, da decidersi il secondo posto tra Marsiglia e Slovan.

GIRONE G

Bella vittoria della Lazio contro il Dnipro per 3-1 grazie alle reti di Candreva, Parolo e Djordjevic. Nell’altro match pareggio per 1-1 tra Rosenborg e Saint Etienne. Tutto deciso, Lazio prima e Saint Etienne seconda.

GIRONE H

Vittoria del Besiktas contro lo Skenderbeu per 2-0, mentre nell’altro match lo Sporting vince in trasferta contro la Lokomotiv di Mosca per 4-2. Si deciderà tutto nel prossimo turno, sia per quanto riguarda il primo che il secondo posto: Besiktas 9 punti, Lokomotiv 8, Sporting Lisboa 7 e Skenderbeu 3.

GIRONE I

Rischia di non passare il turno la Fiorentina di Paulo Sousa che a Basilea non va oltre il 2-2. Le reti viola sono state siglate entrambe da Bernardeschi. Pareggio a reti bianche invece tra Belenenses e Lech Poznan. Il Basilea conquista la qualificazione, per il secondo posto tutto da decidersi nella prossima giornata dove la Fiorentina affronterà il Belenenses (basta un pari), mentre il Lech affronterà il Basilea.

GIRONE J

Scivolone interno del Monaco che perde per 0-2 contro l’Anderlecht. Nell’altro match del girone bella vittoria esterna del Tottenham per 1-0 contro il Qarabag. Conquista la qualificazione il Tottenham, da decidersi il secondo posto tra: Tottenham 10, Anderlecht 7, Monaco 6, Qarabag 4.

GIRONE K 

Vincono per 1-0 sia Schalke che Sparta Praga, rispettivamente contro Apoel e Asteras. Tutto deciso per la qualificazione passano Schalke e Sparta, che si giocheranno il primato nella prossima giornata, dove lo Schalke giocherà in trasferta con l’Asteras e lo Sparta Praga sarà ospite della squadra cipriota.

GIRONE L 

Vittoria esterna per il Partizan di Belgrado che vince contro l’AZ Alkmaar, nell’altro match pirotecnico 2-3 tra Augsburg e Atletico Bilbao. Conquista la qualificazione l’Atletico Bilbao, da decidere la seconda posizione nel prossimo turno dove si scontreranno Atletico con AZ e Partizan-Augsburg, con quest’ultima che se vince si qualifica.