“Dalla A alla Z”: ecco perché non perdersi Sampdoria-Palermo

Domani pomeriggio il Palermo farà visita alla Sampdoria in occasione della 7^ giornata del campionato 2016/17 di serie A. I rosanero arrivano in Liguria dopo il ko rimediato in casa contro la Juventus, mentre i doriani tornano tra le mura amiche dopo la sconfitta subita in trasferta per mano del Cagliari. Si tratta di un nuovo scontro diretto per non retrocedere, con gli uomini di De Zerbi terzultimi a meno uno proprio dalla Sampdoria, quartultima con sei lunghezze. E se qualcuno avesse ancora qualche dubbio sul perché seguire il match del “Ferraris”, Ilovepalermocalcio vi presenta Sampdoria-Palermo “dalla A alla Z”.

A come Aleesami, uno dei grandi protagonisti della sfida persa sabato scorso dal Palermo contro la Juventus. Il cambio modulo attuato da De Zerbi ed il conseguente passaggio alla difesa a tre, hanno fin qui esaltato le caratteristiche più offensive del terzino mancino rosanero.

B come Barreto. Il centrocampista è uno degli ex rosanero che oggi indossano la maglia della Sampdoria. Per Barreto si prospetta una gara dal sapore speciale, poiché ha anche indossato la fascia da capitano del Palermo prima di approdare a Genova.

C come cattiveria. Quella che mister Roberto De Zerbi chiede ai suoi uomini, a prescindere da chi si trovino di fronte.

D come De Zerbi, alla guida del Palermo da cinque giornate. L’ex Foggia, partita dopo partita, si sta facendo apprezzare da tifosi e addetti ai lavori, rivelandosi una delle grandi sorprese di questa stagione.

E come Europa. Sono passati ben sei anni da maggio 2010, quando Palermo e Sampdoria si sfidavano al “Renzo Barbera” per il quarto posto che voleva dire Champions League. Oggi le cose sono cambiate e le due compagini lottano per tutt’altri obiettivi.

F come “Ferraris” di Genova, ovvero il teatro di battaglia dove domani dalle 15 andrà in scena la sfida salvezza tra Sampdoria e Palermo.

G come Giampaolo. Alla luce degli scarsi risultati ottenuti dai suoi nelle prime sei gare, questa giornata potrebbe essere decisiva per il futuro dell’ex tecnico dell’Empoli.

H come Hiljemark. Dopo la partenza dalla panchina contro la Juventus, domani lo svedese si riprenderà quasi sicuramente una maglia da titolare.

I come indisponibili. Per la trasferta di Genova il tecnico rosanero non potrà contare su Rajkovic, Bentivegna, Trajkovski e Quaison.

L come lotta, ovvero quella per non retrocedere, che quest’anno vede impegnati tanto quelli della Sampdoria, quanto quelli del Palermo.

M come Mariani di Aprilia. Sarà lui l’arbitro di Sampdoria-Palermo, coadiuvato dagli assistenti Meli e Liberti. IV ufficiale Preti, addizionali Fabbri e Martinelli.

N come nove, i gol subiti in questo avvio di campionato dai blucerchiati a fronte dei sei segnati. Sette, invece, quelli incassati fin qui dai rosanero e tre quelli siglati.

O come o. Contro la Sampdoria o si vince o si perde. In questa stagione, infatti, i blucerchiati non hanno mai diviso la posta in palio con gli avversari, ottenendo due vittorie e quattro sconfitte.

P come Palermo. Come accennato prima, i rosanero arrivano al “Ferraris” dopo il ko casalingo contro la Juventus. Risultato che li ha lasciati fermi a cinque punti in classifica, frutto di tre sconfitte, due pareggi ed una vittoria.

Q come quattro, vale a dire le sconfitte di fila rimediate dai padroni di casa nelle ultime quattro uscite stagionali.

R come riscatto, quello che entrambe le compagini cercheranno in questo settimo turno stagionale. Dal un lato la Sampdoria reduce da quattro risultati da dimenticare, dall’altro il Palermo che vorrà riscattarsi dall’immeritata sconfitta subita per mano della Juventus.

S come settima giornata di campionato, quella per la quale si sfideranno Sampdoria e Palermo domani pomeriggio.

T come trasferta, ovvero la quarta stagionale lontano dalle mura amiche per i rosanero. Quest’anno, fuori dal “Renzo Barbera”, il Palermo ha sempre fatto punti.

U come uno. È solo uno il rigore assegnato fin qui in favore della Sampdoria. Zero, invece, quelli concessi al Palermo.

V come Vasari, uno dei doppi ex del match del “Ferraris”. CLICCA QUI per leggere le sue parole in esclusiva ai microfoni di Ilovepalermocalcio.

Z come Zauli, altro doppio ex di Sampdoria-Palermo. L’ex fantasista ha indossato la maglia rosanero dal 2002 al 2005, conquistando anche la storica promozione del Palermo in serie A. Una sola, invece, la stagione in blucerchiato: quella 2005/06.