Palermo, l’inizio della fine. Esistono soluzioni per evitare un epilogo già annunciato?

Il prosieguo del campionato del Palermo si fa sempre più tortuoso e difficile. La disfatta di ieri pomeriggio contro l’Empoli, infatti, ha permesso ai toscani di portarsi a +7 rendendo ormai quasi impossibili le speranze di salvezza della squadra rosanero. Nestorovski e compagni hanno provato ad evitare la sconfitta, ma un calcio di rigore di Maccarone ha condannato gli uomini di Corini.

Le motivazioni di questa brutta stagione  vanno cercate in diversi fattori che se considerati singolarmente potevano sembrare ininfluenti, ma inseriti in un contesto mai semplice sono risultati il cocktail perfetto per far diventare questa stagione un vero e proprio incubo.

Iniziamo da questa estate, quando Zamparini decise di affidare il ruolo di direttore sportivo a Rino Foschi, ma dopo pochissime settimane l’ex ds del Cesena decise di abbandonare la nave per incomprensioni con il patron rosanero, che decise così di chiamare Daniele Faggiano. Con l’arrivo dell’ex Trapani vennero ufficializzati i primi acquisti: tutte scommesse, all’infuori di Gazzi, esperto centrocampista prelevato dal Torino.

Inizia il campionato ed il Palermo, allenato da Ballardini, cade in casa per 1-0 contro il Sassuolo, poi il pari esterno contro l’Inter. Via il tecnico ravennate, dentro Roberto De Zerbi. L’ex mister del Foggia parte forte, ma dopo poche partite iniziano i problemi e le sconfitte. Così dopo l’eliminazione dalla Tim Cup il tecnico bresciano viene sollevato dall’incarico ed al suo posto arriva una delle bandiere rosanero, Eugenio Corini. L’ex numero 5 del Palermo porta tranquillità (spezzata dall’addio di Faggiano) ma inizialmente non i risultati. La vittoria di Genova sembrava poter essere la svolta di una stagione, ma il pareggio al “Barbera” contro il Pescara e la sconfitta di ieri hanno fatto riapparire i fantasmi.

Le soluzioni sono davvero poche: mercato e cambio in panchina. Per quanto riguarda il primo è davvero difficile nelle sessioni invernali di calciomercato trovare degli ottimi giocatori, in quanto i club che li possiedono non vogliono privarsene. Mentre per quanto riguarda il cambio in panchina nelle ultime ore si è parlato di un possibile ritorno di Roberto De Zerbi, allenatore più volte punzecchiato a parole dallo stesso Zamparini. Ma le soluzioni per salvare quest’annata disastrosa non sono semplici da trovare e con tutta probabilità bisognerà attendere la fine della stagione per conoscere un verdetto che sembra essere ormai annunciato. Il mercato e De Zerbi, possono cambiare il verso di questo sciagurato campionato del Palermo?