Palermo, le poltrone iniziano a riempirsi. Il club rosanero entra in azione

Il futuro del Palermo inizia a delinearsi con un po’ più di chiarezza. Dopo la ratifica dell’affare tra Maurizio Zamparini e Paul Baccaglini per il passaggio delle quote alla società che fa capo all’ex Iena, il club di viale del Fante ha iniziato a programmare la prossima stagione che inizierà ormai a breve. I rosanero, infatti, si riuniranno nella solita sede del ritiro estivo a Bad l’11 luglio.

I posti rimasti vacanti, quello di allenatore e direttore sportivo, sembrano essere stati riempiti. Il nuovo tecnico del Palermo sarà Bruno Tedino, ex allenatore del Pordenone e della nazionale italiana U17. Mentre la figura di direttore sportivo sarà ricoperta da Fabio Lupo ex dirigente di Sampdoria, Juve Stabia e Teramo. Con quest’ultimo, inoltre, dovrebbe arrivare anche un nuovo Segretario Generale, che con tutta probabilità sarà l’ex Latina Giovanni Francavilla.

Nonostante il silenzio di Paul Baccaglini, quindi, la società di viale del Fante continua a lavorare sotto traccia per farsi trovare pronta per il tortuoso campionato di serie B che dovrà affrontare. Le scelte, a detta di Zamparini, vengono prese in comune accordo tra la vecchia a la nuova proprietà. Anche se talvolta questa affermazione sembra suonare un po’ male.

In sede di mercato Palermo attivo in fase di uscita, dove saranno tante le operazioni da perfezionare. Dopo gli addii di Bruno Henrique, Sunjic (i rosanero non lo hanno riscattato dallo Stoccarda) e Makienok (rientrante dal prestito al Preston), la società di viale del Fante ha praticamente chiuso per la cessione di Giancarlo Gonzalez, che si accaserà al Bologna, e lavora per liberarsi degli ingaggi di Morganella, Goldaniga, Diamanti e Jajalo. Mentre Pezzella ha chiesto di lasciare la Sicilia ed è seguito costantemente da Udinese e, nelle ultime ore, Milan.

Lenta invece la fase di acquisto di nuovi giocatori. Visto che l’assetto societario si sta ancora definendo, infatti, non sono arrivate le ufficialità. Con Tedino dovrebbe arrivare anche un difensore centrale dal Pordenone, si tratta di Andrea Ingegneri classe ’92, che dovrebbe andare a coprire le numerose partenze che attendono il reparto arretrato dei rosanero. Sondaggio anche per Antonio Caracciolo dell’Hellas Verona, per il quale la società di viale del Fante era disposta a mettere sul piatto anche Edoardo Goldaniga, ma il duttile difensore scaligero non ha intenzione di “retrocedere” di categoria. Il Palermo inizia a muoversi, la prossima stagione si avvicina.