Palermo-Foggia: precedenti, ultime e probabili formazioni. Tedino lascia in panchina un titolare?

Settimana difficile in casa Palermo dopo la batosta per 4-0 subita al “Carlo Castellani” di Empoli in un match che alla vigilia si prospettava come una prova di maturità per i rosanero, che ne sono usciti invece con le ossa rotte. Domani la compagine guidata da Bruno Tedino dovrà per forza di cose riscattarsi davanti al suo pubblico contro un Foggia reduce da un bel momento di forma, testimoniato dalle due vittorie consecutive ottenute negli ultimi due turni di serie B rispettivamente contro Entella ed Avellino. Il sorpasso in classifica da parte del Frosinone che si è preso il comando della classifica (ma ieri è caduto in casa del Bari), deve fungere da stimolo e tramutarsi in rabbia agonistica in campo per Nestorovski e compagni che adesso devono dimostrare quella compattezza apparsa durante questi mesi di lavoro. Con la riduzione dei prezzi dei tagliandi, ci si aspetta un “Barbera” maggiormente popolato per provare a supportare una squadra che spesso si è trovata a dover giocare in casa solo sulla carta vista la scarsa affluenza di tifosi ancora in protesta per la gestione societaria del club degli ultimi anni. Diamo un’occhiata, dunque, alle ultime notizie e alle probabili formazioni di questo Palermo-Foggia.

PRECEDENTI: Sono 18 in totale i precedenti tra Palermo e Foggia giocati tra Coppa Italia, serie B e serie C1. I satanelli hanno portato a casa 6 volte il punteggio pieno, mentre sono stati 11 i pareggi tra le due compagini, visto anche il match del girone di andata di questa serie B terminato con il punteggio di 1-1 allo “Zaccheria”. Le vittorie rosa sono soltanto 2 e risalgono alla stagione 1960/61 e alla stagione 1998/99, quando i palermitani vinsero grazie ad un gol di Andrea D’Amblè.

ULTIME PALERMO: Sospiro di sollievo per Bruno Tedino che per il match di domani potrà contare finalmente su Andrea Rispoli che rientrerà dall’infortunio, ma che non dovrebbe partire dall’inizio. La settimana appena trascorsa è stata utile per riordinare le idee e provare a dare una scossa alla squadra. Stando alle ultime indiscrezioni che arrivano dal Boccadifalco, i rosa potrebbero schierarsi con un 3-4-1-2 anche se lo stesso Tedino ha ribadito in conferenza stampa di vedere Coronado come un centrocampista di raccordo piuttosto che come trequartista dietro le punte. Se il Palermo opterà per questo sistema di gioco, salvo imprevisti, tra i pali andrà ancora una volta Josip Posavec con la “novità” che potrebbe essere rappresentata da Szyminski titolare nel terzetto difensivo con Dawidowicz che agirebbe da centrale puro vista la squalifica di StrunaBellusci sul centro sinistra. In caso di una linea a quattro a centrocampo, si giocherebbero una maglia da titolare Chochev e Gnahoré con il reparto che verrebbe completato al centro da Jajalo e sulle fasce da Rolando a destra e Aleesami a sinistra. Davanti invece in caso di un ritorno al tridente visto ad inizio stagione, Igor Coronado potrebbe tornare alle spalle di Ilija Nestorovski,  insieme al nuovo arrivato Moreo autore fin qui di buoni spezzoni di gioco. Potrebbe partire dalla panchina Trajkovski apparso sottotono nelle ultime uscite.

ULTIME FOGGIA: I “satanelli” sono reduci da ben due vittorie consecutive e per questo motivo la formazione che domani sera affronterà il Palermo dovrebbe essere la stessa che negli ultimi due turni ha portato a casa il bottino pieno. Tra i pali ci sarà Guarna che sarà coperto dal terzetto difensivo composto da Tonucci, Camporese e Loiacono; la linea mediana dovrebbe essere composta da Gerbo, Agnelli, Greco, Deli e Kragl; davanti proveranno a far male ai rosanero Mazzeo e Nicastro.

ARBITRO: A dirigere il match sarà il signor Eugenio Abbattista di Molfetta. Gli assistenti saranno i signori Enrico Caliari di Legnano e Marco Scartagli di Arezzo. Il quarto uomo sarà il signor Ivan Robilotta di Sala Consilina.

PROBABILI FORMAZIONI:

PALERMO (3-4-1-2): Posavec; Szyminski, Dawidowicz, Bellusci; Rolando, Gnahoré, Jajalo, Aleesami; Coronado; Nestorovski, Moreo. A disp.: Maniero, Pomini, Accardi, Fiore, Rajkovic, Fiordilino, Gnahorè, Jajalo, Rispoli, Balogh, La Gumina, Trajkovski. Allenatore: Bruno Tedino

BALLOTTAGGI: Gnahoré-Chochev 60%-40%; Rolando-Murawski 70%-30%

FOGGIA (3-5-2): Guarna, Tonucci, Camporese, Loiacono; Kragl, Greco, Deli, Agnelli, Gerbo; Nicastro, Mazzeo. A disp.: Beretta, Duhamel, Zambelli, Martinelli, Deli, Noppert, Rubin, Floriano, Celli, Ramè, Scaglia, Calabresi.  Allenatore: Giovanni Stroppa