Palermo: ecco chi è Toni Sunjic, nuovo difensore rosanero

Secondo acquisto della sessione invernale di calciomercato per il Palermo di Maurizio Zamparini. Non è ancora ufficiale, ma secondo notizie delle ultimissime ore il club di viale del Fante ha infatti ormai chiuso la trattativa con lo Stoccarda per portare in maglia rosanero Toni Sunjic.

CARATTERISTICHE: Sunjic è un difensore centrale bosniaco classe ’88 alto 193cm, con fisico imponente. Può giocare sia in una difesa a 4 che in una a 3, prediligendo il centro destra. Date le sue ottime doti atletiche, Sunjic all’occorrenza può anche essere schierato come terzino destro, con compiti di copertura. Rapidità, colpo di testa e posizionamento le sue caratteristiche migliori.

CARRIERA: calcisticamente cresce allo Zrinjski in Bosnia, debuttando nella stagione 2007/08. Fin dalle sue prime apparizioni dimostra di avere delle ottime qualità e inizia a essere schierato titolare sempre con più frequenza. Con lo Zrinjski vince prima la coppa nazionale e l’anno successivo lo scudetto. Grazie al suo carisma ed alla sua determinazione, diventa un idolo della tifoseria. Il 31 agosto 2010, però, lascia il suo club natio e si trasferisce al Kortrijk, squadra che milita nella prima divisione belga. Sunjic firma un quadriennale, però dopo soli 6 mesi torna alla base a causa di una crisi finanziaria abbattutasi sul club belga. A fine stagione si trasferisce in Ucraina, firmando un biennale con lo Zorya di Lugansk. Totalizzando 66 apparizioni. Nell’estate 2014 passa al club russo Kuban Krasnodar firmando un triennale, ma in dopo un’intera stagione da titolare, attira l’attenzione dello Stoccarda che lo acquista nella sessione invernale di calciomercato per una cifra vicina ai 3 milioni. Con il club tedesco in un anno e mezzo ha totalizzato 34 presenze e due gol.

NAZIONALE: Inizia il suo percorso con l’under 21 della Bosnia, totalizzando 11 presenze. Le buone doti e l’ottima personalità convincono il ct bosniaco a convocarlo in nazionale maggiore, debuttando nel 2012. Esordisce il 15 agosto 2012 nella vittoria per 2-0 dei bosniaci contro il Galles. Fin qui ha totalizzato 25 presenze, tra cui due apparizioni nella fase a gironi del Mondiale brasiliano del 2014 contro Nigeria e Iran.