Palermo…da paura: con la Ternana termina 2-3 ma alla fine si trema

E’ appena terminata con il risultato di 2-3 la gara Ternana-Palermo, incontro valido per la 40^ giornata del campionato di serie B e giocato allo stadio “Libero Liberati”. La doppietta di La Gumina e il gran gol di Rolando sembrano delineare le sorti del match, successivamente stravolte nei minuti finali con i due gol delle “Fere” che fanno tremare i rosanero. Il Palermo, però, ottiene tre punti fondamentali e sul campo degli umbri sembra convincere. Ecco la cronaca del match targata Ilovepalermocalcio.

PRIMO TEMPO: Palla ai padroni di casa, la Ternana calcia il primo pallone e si comincia! Sin dai primi attimi di gioco si può notare come i ritmi siano molto alti, spinti soprattutto dalle motivazioni delle due compagini. Al 4′ minuto prima occasione per le “Fere”: da una rimessa laterale sulla sinistra per la Ternana, il pallone recuperato da Tremolada viene messo in mezzo all’area di rigore dove c’è Piovaccari che lo colpisce con sicurezza e prende in pieno il palo! Al 10′ invece arriva la prima occasione anche per i rosanero, grazie ad un Rolando molto attivo che mette in mezzo un bel pallone il quale, dopo un “velo” di La Gumina, finisce sui piedi di Moreo che però non centra la porta. Al 17′ punizione per il Palermo battuta da Coronado da circa 30 metri, la prende Rajkovic di testa mandandola fuori. Al 22′ arriva il vantaggio rosanero! La Gumina verticalizza in maniera perfetta su un lancio di Dawidowicz prolungato di testa da Rolando e dopo aver superato i difensori della Ternana, batte Sala! E’ 0-1 con il gol dell’ex! Al 31′ occasione per la Ternana con Varone che riceve un pallone vagante sulla destra ma lo calcia decisamente alto sopra la traversa. Poco dopo è Pomini a chiudere un’azione delle “Fere” bloccando un pallone messo in mezzo. Nell’azione successiva dei rosanero, invece, Chochev ci prova da fuori area con il sinistro ma il pallone termina di poco al lato. Al 39′ primo giallo del match per Dawidowicz che ferma una ripartenza degli avversari. Due minuti dopo ottimo scambio tra Moreo e La Gumina con il primo che arriva alla conclusione dal limite dell’area bloccata però da Sala. Il Palermo padrone del gioco rimane nella metà campo avversaria anche durante gli ultimi secondi del primo tempo e sugli sviluppi di un calcio d’angolo La Gumina, quasi dalla stessa posizione del primo gol, sigla lo 0-2 dal limite dell’area di rigore! Dopo due minuti di recupero concessi dall’arbitro, durante i quali ammonisce Favalli, le squadre si dirigono verso gli spogliatoi e il primo tempo termina proprio 0-2 grazie alla doppietta di La Gumina!

SECONDO TEMPO: Nella ripresa palla al Palermo, in campo anche l’ex rosa Vitiello al posto di Rigione, si riprende! Ternana subito viva in fase offensiva alla ricerca di un gol che possa riaprire la partita. Al 56′ occasione d’oro per i rosanero che in tre contro due non sfruttano il contropiede e ottengono solo un calcio d’angolo. Sugli sviluppi e dopo una serie di rimpalli, il pallone finisce tra le mani di Sala. Al 60′ secondo cambio per De Canio, fuori Paolucci e dentro Statella. Subito dopo Coronado inventa per Aleesami che la mette immediatamente sul secondo palo nel lato opposto al suo dell’area di rigore dove trova Rolando, che la stoppa e la piazza sotto il sette! Il Palermo cala il tris! Poco dopo gol annullato ai rosanero con Rispoli per posizione di outside! Al 67′ terminano i cambi per De Canio, dentro Finotto al posto di Piovaccari. Al 70′ ancora un contropiede per i rosanero con Chochev e La Gumina, quest’ultimo defilato la passa a Moreo all’altezza del calcio di rigore ma il numero 9 rosanero la manda altissima. La Ternana, dopo aver subito il colpo con lo 0-3 ad opera di Rolando, tenta di rendersi pericolosa in avanti con scarsi risultati, a differenza dei rosanero che spesso riescono ad avvicinarsi molto alla porta difesa da Sala. Al 77′ primo cambio per Stellone: esce Rolando per lasciare il posto a Jajalo. Poco dopo Vitiello atterra Chochev e l’arbitro lo ammonisce. Al 79′ gol della bandiera per la Ternana con Finotto, che calcia un rigore in movimento e batte Pomini. All’84’ ancora Ternana in avanti che accorcia le distanze grazie al gol di Tremolada il quale  porta il risultato sul 2-3! Stellone fa il suo secondo cambio, mettendo Trajkovski in campo al posto di La Gumina. Il macedone, poco dopo, si divora il  gol del 2-4 a tu per tu con Sala, che para il tiro rasoterra! Subito dopo c’è il tempo per far entrare Gnahoré al posto di Murawski. Dopo 5 minuti di recupero, però, l’arbitro fischia tre volte e il Palermo vince a Terni seppur soffrendo nei minuti finali!

IL TABELLINO

TERNANA (4-3-3): 22 Sala; 15 Rigione (dal 46′ Vitiello), 4 Valjent, 5 Signorini, 3 Favalli; 23 Paolucci (dal 60′ Statella), 8 Varone, 16 Tremolada; 25 Defendi (cap.), 9 Piovaccari (dal 67′ Finotto), 20 Carretta. A disposizione: 1 Plizzari, 12 Bleve, 2 Vitiello, 6 Angiulli, 7 Statella, 10 Finotto, 14 Repossi, 19 Zanon, 21 Signori, 27 Bordin.  Allenatore: Luigi De Canio.

PALERMO (4-4-2): 22 Pomini: 3 Rispoli (cap.), 28 Dawidowicz, 5 Rajkovic, 19 Aleesami; 14 Rolando (dal 77′ Jajalo), 35 Murawski (dal 90′ Gnahoré), 18 Chochev, 10 Coronado; 20 La Gumina (dall’85’ Trajkovski), 9 Moreo.  A disposizione: 1 Maniero, 12 Posavec, 4 Accardi, 7 Trajkovski, 8 Jajalo, 13 Gnahoré, 16 Balogh, 21 Fiordilino, 23 Fiore, 24 Szyminski, 32 Ingegneri.  Allenatore: Roberto Stellone.

ARBITRO: Daniele Minelli di Varese (Villa-Soricario); IV ufficiale Antonello Balice.

MARCATORI: La Gumina (22′ e 46′), Rolando (62′), Finotto (77′), Tremolada (84′).

NOTE: Ammoniti: Dawidowicz, Favalli, Vitiello.