Palermo-Chievo 0-2: le pagelle del match – disastro Goldaniga, male Andelkovic. Bruno Henrique…

Si è concluso 0-2 Palermo-Chievo, sfida valida per la 16^ giornata del campionato 2016/17 di serie A. A decidere la sfida sono state le reti di Birsa e Pellissier. Di seguito le pagelle del match targate Ilovepalermocalcio:

POSAVEC 5,5 Non ha particolari colpe sul gol dello 0-1 del Chievo. Al 35′ compie un grande intervento su Pellissier. Ad avvio ripresa non può nulla sulla conclusione di Pellissier, servito da Goldaniga. Al di là dei gol non corre grossi pericoli.

CIONEK 5,5 Dei tre del pacchetto arretrato è quello che ci mette più veemenza quando va a pressare gli avversari. Non a caso compie diversi falli, ma la sua gara in difesa non è da condannare e risulta il migliore dei tre di difesa.

GOLDANIGA 4,5 Schierato ancora centrale di una difesa a tre, il numero 6 rosanero è autore di una partita insufficiente. Non compie grosse sbavature nel primo tempo, da rivedere però la fase di impostazione. Ad inizio regala il 2-0 a Pellissier con un inspiegabile retropassaggio troppo corto.

DAL 56′ B. HENRIQUE 6 Mister Corini decide di buttarlo nella mischia al posto di un insufficiente Goldaniga. Il brasiliano, insieme a Rispoli, è uno dei pochi a crederci a fino in fondo con una serie di inserimenti in area ma non c’è nulla da fare.

ANDELKOVIC 5- Il capitano di giornata ha non poche responsabilità sul gol di Birsa, quando si perde la marcatura del numero 23 gialloblù mancando l’intervento e permettendogli di battere Posavec. Per il resto dell’incontro è sufficiente, ma paga caro quel primo errore.

RISPOLI 5,5 È lui l’unica novità dell’undici titolare rispetto a quello sceso in campo a Firenze. Nel primo tempo ha sui piedi un paio di palloni interessanti, ma crossa senza tanta convinzione. Nella ripresa si fa vedere di più, entra spesso in area e tenta anche la conclusione con un bel tiro a giro.

HILJEMARK 5 Qualche passo indietro rispetto alla buona prestazione offerta a Firenze domenica scorsa. Al 31′ tenta la conclusione ma il suo destro è fuori misura. La sua gara è nel complesso anonima ed al 70′ esce tra i fischi.

DAL 70′ SALLAI 5,5 Appena entrato su procura subito un fallo da posizione interessante al limite dell’area. Sul finale prova una prodezza in rovesciata, da premiare solo il tentativo.

JAJALO 5,5 Confermato a centrocampo in cabina di regia, il numero 28 rosanero è bravo in fase di interdizione. Poche verticalizzazioni, almeno nella prima mezz’ora, ma buone aperture a servire i propri compagni. Al 24′ sfiora il gol su calcio di punizione. Nel secondo tempo si fa sentire la stanchezza e sbaglia qualche appoggio di troppo.

CHOCHEV 5,5 Prestazione di personalità per il centrocampista bulgaro. Il numero 18 rosanero pressa e morde ripetutamente le caviglie degli avversari, riuscendo talvolta a strappare qualche pallone interessante. La sua grinta però non basta a fare uscire i suoi dal tunnel di sconfitte.

DALL’81’ DIAMANTI S.V.

ALEESAMI 5+ La partita del terzino norvegese è prettamente votata alla fase offensiva, specialmente nella prima frazione di gioco, anche se non riesce mai a mettere in mezzo cross interessanti. Nella ripresa il Palermo cambia modulo e lui è costretto ad arretrare annullandosi quasi del tutto.

QUAISON 5 La cura Corini se brava continuare a dare nella prima parte della gara. Nel primo tempo lo svedese corre e spazia per tutta la trequarti, andando anche vicino alla rete del pari al 36′. Nella ripresa cala vistosamente e soprattutto non riesce mai a servire Nestorovski.

NESTOROVSKI 5,5 Solita prestazione di grande generosità per il centravanti macedone. Fa a sportellate con gli avversari per tutta la partita, lotta su ogni pallone e spesso fa da sponda per permettere ai compagni di salire. Neanche oggi, però, riesce a trovare il gol.

CORINI 5,5 Per la sua prima da allenatore al “Renzo Barbera” schiera il Palermo con lo stesso 3-5-1-1 di Firenze, fatta eccezione per Rispoli. Nel primo tempo i suoi ce la mettono tutta, ma nella ripresa accusano troppo il 2-0 degli avversari. Al 56′ passa alla difesa a 4, il risultato però non cambia.

CHIEVO: Sorrentino 7; Frey 6.5, Dainelli 6.5, Gamberini 6, Gobbi 6; De Guzman 6, Radovanovic 6+, Castro 6; Birsa 7; Meggiorini 6.5, Pellissier 7. All.: Rolando Maran 7