Palermo-Carpi: ultime e probabili formazioni. Adesso tocca a La Gumina, per Tedino scelte obbligate

Domenica andrà in scena un match da non sbagliare assolutamente per il Palermo, che  affronterà il Carpi in piena lotta playoff alle ore 15 tra le mura amiche del Barbera. Se Tedino da un lato può sorridere per aver ritrovato qualche infortunato rimasto ai box nelle scorse settimane, la nuova emergenza che costringe il tecnico a delle scelte obbligate come già successo in stagione, è data dall’esodo dei nazionali impegnati con le rispettive federazioni nei match amichevoli che si giocheranno in questi giorni. Balogh, Chochev, Nestorovski, Trajkovski, Posavec e Struna sono i sei elementi di cui sarà privato il Palermo per la sfida contro gli emiliani e forse anche per quella che si giocherà la prossima settimana contro l’Entella. Tuttavia, come già detto in precedenza, i rosanero sono abituati a lavorare in condizioni piuttosto precarie e il match di domani diventa quasi decisivo per la compagine siciliana. Sì perché i punti da recuperare sul Frosinone sono ancora tre e le partite rimaste sono sempre meno. Il Palermo ha a disposizione il match contro il Carpi, quello contro l’Entella ed il recupero di Pasquetta contro il Parma per provare a riconquistare la zona promozione diretta attraverso un tour de force che si preannuncia decisivo per le sorti degli uomini di Tedino. Ma partendo con ordine, il primo ostacolo da superare sarà il Carpi, squadra che sta lottando per un posto nei playoff e che è reduce da due belle vittorie consecutive contro Pescara e Pro Vercelli. Di seguito, dunque, le ultime notizie e le probabili formazioni del match valido per la 32^ giornata del campionato di serie B.

PRECEDENTI: I precedenti al Barbera tra le due squadre sono soltanto due ed in entrambe le occasioni il Palermo non è riuscito mai a vincere. Il primo scontro risale alla stagione 13/14 in serie B quando i rosanero furono superati con il risultato di 1-2 in favore degli emiliani, mentre l’ultimo scontro è riconducibile alla stagione 15/16 nella massima serie quando la squadra allora guidata da Giuseppe Iachini pareggiò per 2-2 con le reti di Hiljemark e Djurdjevic.

ULTIME PALERMO: In conferenza Tedino ha fatto sapere di essere rimasto contento del lavoro svolto dalla squadra in settimana, ma la realtà dei fatti parla di rosa decimata con tanti ragazzi della Primavera aggregati per ovvia necessità. Il Palermo arriva a questa sfida con il pareggio beffardo contro il Novara arrivato proprio nei minuti finali dopo che i rosanero avevano compiuto una bella rimonta grazie a La Gumina ed al solito Rispoli. A causa delle tante assenze, quello che andrà in campo domani sarà inevitabilmente un “Palermo 2” che avrà delle differenze rispetto al classico 11 solitamente schierato da Tedino ma che non deve essere assolutamente sottovalutato visto che le secondo linee hanno dimostrato già in stagione di non essere affatto delle seconde scelte facendosi trovare pronte quando chiamate in causa. Ma nonostante tutte queste assenze, il velo tattico non dovrebbe mutare, con i rosa che si schiereranno quasi sicuramente con un 3-5-1-1 così composto: tra i pali ci sarà ancora una volta Alberto Pomini; dietro vista l’assenza di Struna spazio ai polacchi Dawidowicz e Szyminski con la sorpresa Slobodan Rajkovic che ha compiuto un vero e proprio recupero lampo dall’infortunio e che dovrebbe partire dal primo minuto al centro della retroguardia; sulle fasce agiranno Rispoli che è in un momento di forma straordinario ed il rientrante Gabriele Rolando, mentre la linea mediana sarà composta da Jajalo, non convocato dalla Bosnia, con ai lati Murawski e Gnahoré; davanti spazio a La Gumina che sarà l’assoluto protagonista con l’assenza di Nestorovski, con alle sue spalle Coronado che sarà avanzato sulla trequarti.

ULTIME CARPI: Gli emiliani dovranno fare a meno degli indisponibili Mbakogu e Belloni. Calabro dovrebbe scegliere il consueto 3-5-2 così composto: tra i pali ci sarà Colombi, il terzetto difensivo dovrebbe essere composto da Anibal, Poli e Ligi; sulle corsie esterno dovrebbero agire Pachonik e Di Chiara, mentre a centrocampo ci sarà spazio per Sabbione, Mbaye e Jelenic; davanti tutto sulla coppia Garritano-Melchiorri.

ARBITRO: Sarà Davide Ghersini di Genova il direttore di gara per il  match tra Palermo e Carpi. L’arbitro sarà coadiuvato dagli assistenti Francesco Fiore di Barletta e Niccolò Pagliardini di Arezzo. Quarto ufficiale Daniele Martinelli di Roma 2.

PROBABILI FORMAZIONI

PALERMO (3-5-1-1): Pomini; Dawidowicz, Rajkovic, Szyminski; Rispoli, Murawski, Jajalo, Gnahoré, Rolando; Coronado; La Gumina. A disp.: Guddo, Maniero, Accardi, Fiore, Fiordilino, Rizzo, Santoro, Moreo. All.: Bruno Tedino

CARPI (3-5-2): Colombi; Anibal, Poli, Ligi; Pachonik, Sabbione, Mbaye, Jelenic, Di Chiara; Garritano, Melchiorri. A disp.: Serraiocco, Brunelli, Capela, Bittante, Brosco, Calapai, Verna, Concas, Giorico, Palumbo, Pasciuti, Saric, Saber, Malcore, Nzola. All.: Antonio Calabro