Club allo sbando, mercato fermo, mister delegittimato: Zampa, che intenzioni hai?

Tanto per cambiare, il Palermo è in crisi nera. Come ormai siamo abituati negli ultimi anni, il caos in quel di viale del Fante fa sempre più da protagonista. A risultati che non arrivano e terzultimo posto in classifica, si aggiungono le continue negligenze societarie, con Zamparini che tiene Corini da semi-esonerato, alla ricerca di un sostituto o forse dell’ennesimo allenatore da esonerare.

“No” secco da Roberto De Zerbi, che dopo esser stato allontanato lo scorso 30 novembre, tra critiche e anche insulti da parte dello stesso patron, ha avuto la dignità di rinunciare (almeno per il momento) alla panchina più calda della serie A con conseguenti perdite economiche. Anche se in realtà alla base del mancato ritorno dell’ex Foggia ci sarebbero precise richieste di mercato che Zamparini non intende accettare. «Se volevo andare in B tenevo De Zerbi», diceva appena 12 giorni fa l’imprenditore friulano. Dopo poco più di una settimana torna sui suoi passi, lasciando intendere ai più malpensanti e non, la sua intenzione di preparare sin da subito la stagione in serie B.

Nel frattempo Corini ha iniziato la settimana lavorativa allenando regolarmente la squadra da sfiduciato e delegittimato, ma pur sempre da vero capitano. Erano attese ieri le sue dimissioni, dopo i colloqui con il patron e la chiamata a De Zerbi, l’ex Chievo era davvero ad un passo dal dimettersi dal ruolo. Invece no, passo indietro e mano sul cuore: “Non abbandono la nave che affonda”, avrebbe detto ai suoi il «Genio», conquistando sempre più il cuore dei tifosi rosanero. Purtroppo non sarà solamente lui l’artefice del proprio destino. Piuttosto sembra l’ennesima marionetta nelle mani del burattinaio, che non aspetta altro di trovare un nuovo tecnico da far esibire, buttando giù dal palcoscenico il beniamino del popolo palermitano.

In tutto ciò il mercato resta bloccato, con l’arrivo di Stefan Silva, primo e unico finora acquisto rosanero del mercato invernale. Mercato invernale, tanto atteso da tifosi e addetti ai lavori nei mesi scorsi, visto come la terra promessa che avrebbe aiutato la squadra a non affondare ulteriormente. Ma intanto tutto è fermo e lo resterà ancora per molto, se prima non verrà ceduto qualche buon pezzo di questa rosa ormai allo sbando.

Con la squadra terzultima a -7 dalla zona “tranquilla”, in società continua a regnare il caos. Sembra quasi che “qualcuno” stia facendo di tutto per far affondare la barca, con l’unico capitano di bordo ad opporsi, consapevole del fatto che presto o tardi sarà costretto suo malgrado ad abbandonarla. Le speranze salvezza sono sempre più ridotte all’osso e il mercato va avanti senza il Palermo protagonista. Intanto i tifosi, sempre più perplessi, si chiedono: “Che intenzioni ha il friulano?”.