L’effetto Stellone non basta: Palermo-Bari finisce 1-1

Si è concluso con il risultato di 1-1 Palermo-Bari, anticipo valido per la 39^ giornata del campionato 2017/18 di serie B. Ad aprire le marcature la rete di La Gumina al minuto 80, con Nené che ha spento le speranze dei rossonero all’88’. Bari che ha chiuso il match in nove per doppia espulsione. Il Palermo sale quindi a quota 64 lunghezze, il Bari a 61.

PRIMO TEMPO: Pronti via, inizia il match del “Renzo Barbera”. Al 3′ punizione per i rosanero dalla trequarti: batte Coronado che crossa in area ma il pallone e troppo lungo e si spegne sul fondo. All’8′ il Bari si affaccia nell’area di rigore del Palermo: palla per Cissè che viene chiuso in corner da Aleesami. Al 14′ lancio in profondità di Murawski da centrocampo per La Gumina, ma l’attaccante palermitano viene fermato per fuorigioco. Un minuto più tardi altro lancio, questa volta di Struna su calcio di punizione, ma il numero 20 viene sbilanciato da Gyomber senza fallo. Al 16′ punizione dalla trequarti per il Palermo: il pallone di Coronado taglia tutta l’area di rigore, la difesa biancorossa spazza. Al 20′ La Gumina dalla sinistra serve sulla corsa Rolando che viene chiuso in angolo da Gyomber. Al 24′ progressione palla al piede di Balkovec che lascia partire il sinistro dal limite dell’area: la sfera finisce fuori sotto lo sguardo vigile di Pomini. Al 26′ occasionissima per il Palermo: Coronado serve Rispoli che mette un cross teso in mezzo all’area, ma né La Gumina né Rolando riescono ad arrivare per primi sulla palla. Al 37′ punizione per il Palermo sulla trequarti destra per un fallo subito da Coronado. Sul pallone va lo stesso numero 10 che la mette sul primo palo, La Gumina colpisce di testa tuffo ma non centra la porta. Al 38′ il Bari ci prova dalla distanza con Nené che lascia partire il tiro dal limite dell’area servito da Tello. Palla di poco fuori alla destra di Pomini. Al 42′ bella apertura che Anderson che si invola sulla corsia mancina, salta di netto Aleesami semina il panico nell’area di rigore rosanero ma alla fine si porta il pallone fuori ed è rimessa dal fondo. Il Palermo risponde con una progressione di Coronado dalla sinistra: l’italo-brasiliano entra in area, salta un paio di avversari e lascia partire un destro a giro deviato in corner dalla difesa ospite. Al 45′ Palermo pericoloso ancora dal lato mancino. Questa volta è Rolando ad involarsi palla al piede dentro l’area di rigore avversaria ma viene chiuso da ben 3 avversari. Non c’è fallo, il gioco prosegue. L’arbitro assegna 2′ di recupero, il primo tempo finisce 0-0.

SECONDO TEMPO: Nessun cambio all’intervallo, in campo gli stessi uomini del primo tempo. Al 50′ palla in verticale per La Gumina, il lancio è troppo lungo e si spegne sul fondo. Al 59′ c’è il primo cambio del match: Grosso sostituisce Empereur con Galano. Un minuto più tardi Chochev viene atterrato fallosamente da Basta a centrocampo, il centrocampista rosanero ha bisogno dell’intervento dello staff medico. Nulla di grave, il bulgaro rientra in campo. Al 63′ Stellone effettua il primo cambio: dentro Moreo, fuori Gnahoré. Palermo che dalle prime battute dopo il cambio sembra essere schierato con il 4-2-3-1 in fase di possesso, con Rolando, Coronado e Moreo sulla trequarti alle spalle di La Gumina. Al 67′ occasionissima per il Palermo: cross forte e teso di Rispoli, Moreo va di testa ma la colpisce malissimo e si divora la rete del vantaggio. Al 72′ rosanero momentaneamente in 10 per l’infortunio di Struna, che pochi secondi più tardi viene sostituito da Dawidowicz. Fase di stallo della partita, con gli oltre 18mila tifosi presenti al “Renzo Barbera” che iniziano a rumoreggiare sugli spalti. All’80’ Palermo in vantaggio: sponda di testa perfetta di Moreo per La Gumina che si libera del proprio marcatore e batte Micai. Palermo-Bari 1-0. Stellone esaurisce i cambi: dentro Fiordilino per Murawski all’83’. Due  minuti più tardi il Palermo riparte in contropiede con La Gumina che viene fermato fallosamente da Marrone: secondo giallo ed espulsione per il difensore dei Galletti. All’88’ arriva il pareggio del Bari: Rispoli si fa anticipare da Floro Flores che serve Nené. Il numero 27 da pochi passi non sbaglia ed è 1-1. Sul finale altro rosso tra le fila del Bari: fuori Henderson e Galletti in 9. Passano anche i 5 ministri di recupero: Palermo-Bari finisce 1-1.

IL TABELLINO

PALERMO (4-4-1-1): Pomini; Rispoli, Struna (73′ Dawidowicz), Rajkovic, Aleesami; Rolando, Murawski (83′ Fiordilino), Chochev, Gnahoré (63′ Moreo); Coronado; La Gumina. A disp.: Maniero, Posavec, Accardi, Trajkovski, Jajalo, Balogh, Fiore, Ingegneri. All.: Roberto Stellone.

BARI (4-4-2): Micai; Anderson, Marrone, Gyomber, Empereur (59′ Galano); Tello (82′ Andrada), Basha, Henderson, Balkovec; Nené, Cissé (68′ Floro Flores). A disp.: De Lucia, Conti, Sabelli, Oikonomou, Petriccione, Kozak, Iocolano, Diakhité, Busellato. All.: Fabio Grosso.

ARBITRO: Gianluca Aureliano di Bologna (Rossi-Rocca); IV ufficiale Francesco Fourneau di Roma 1

MARCATORI: 80′ La Gumina, 88′ Nené

NOTE: ammoniti Nené, Empereur, Chochev, Balkovec, Rolando, Basha; espulso Marrone