Lazio-Palermo, “Quella volta che…(2004/2005)”: i rosanero si imposero per 3-1 con doppietta di Toni (VIDEO)

In occasione della 33^ giornata di campionato, in programma domenica alle ore 15, i rosanero saranno ospiti della Lazio allo stadio “Olimpico”. Il Palermo è reduce dal deludente pareggio casalingo contro il Bologna e adesso si ritrova a 10 punti di distanza dall’Empoli quartultimo in classifica con solamente sei gare da giocare. Davvero troppi per poter pensare ad una rimonta salvezza, ma nel calcio mai dire mai. Domenica Nestorovski e compagni dovranno cercare in tutti i modi di fornire una prestazione convincente per provare a concludere nel modo migliore questo finale di campionato. Il precedente che vi proponiamo oggi risale al 16 gennaio del 2005, quando la squadra allenata da Francesco Guidolin si impose all’Olimpico con il risultato di 3-1 grazie alla doppietta di Toni e al gol di Zauli, mentre per i biancocelesti è andato a segno Bazzani. Riviviamo insieme quell’incontro con la rubrica “Quella volta che…” targata Ilovepalermocalcio.

FORMAZIONI: i rosanero, guidati da Francesco Guidolin si presentano col 4-3-3 formato da: Guardalben tra i pali, difesa a quattro composta da Zaccardo a destra, Biava e Barzagli in mezzo e Grosso a sinistra. Nel trio di centrocampo trovano spazio Barone, Corini e Morrone. In attacco spazio al tridente formato da Zauli, Toni e Brienza. Dall’altra parte Papadopulo risponde con il suo classico 4-4-2: Sereni in porta; Oddo, Siviglia, Talamonti e E. Filippini in difesa. A centrocampo A. Filippini, Giannichedda, Liverani e Cesar. Mentre in attacco la coppia Rocchi-Bazzani.

PRIMO TEMPO: Già al 1′ Toni ha l’opportunità per andare a segno ma dal limite dell’area manda altissimo. La Lazio risponde con Emanuele Filippini che al volo manda sull’esterno della rete. Brivido all’11’ quando Corini con una punizione a girare sfiora l’incrocio dei pali alla destra di Sereni. Immediata la replica della Lazio con Rocchi che, servito da Liverani, calcia al volo di sinistro e colpisce il palo. Al 16′ la Lazio passa in vantaggio: cross di Liverani, Guardalben, indeciso sull’uscita, sbaglia il tempo e resta a mezza distanza consentendo a Bazzani di mettere di testa in rete. Il Palermo reagisce prontamente e si porta subito in avanti. Brienza spreca una buona combinazione Barone-Toni, poi Barzagli, su punizione di Corini, colpisce di testa debolmente. La Lazio torna a farsi vedere al 29′ quando su un cross di Oddo e una nuova uscita a vuoto di Guardalben, Bazzani manca il pallone per un soffio. Non ci sono pause e al 34′ Toni conclude in area da distanza ravvicinata e Sereni para d’istinto. Al 40′ Antonio Filippini, smarcato in area da Cesar, potrebbe firmare il gol dell’ex ma spreca tutto a porta vuota mandando altissimo. Dal raddoppio mancato al gol subito e al 42′ il Palermo pareggia: precisa punizione di Corini e stacco perentorio di testa di Toni, il copione si ripete. Si va al riposo sull’1-1.

SECONDO TEMPO: Nessun cambio ad inizio ripresa. La Lazio mostra meno grinta, il solo Bazzani si muove a tutto campo, si vede più Palermo. Comunque il ritmo della gara è più basso. Guidolin inserisce Terlizzi che è sì un altro difensore, ma che potrebbe essere molto utile soprattutto sulle palle in area avversaria. Al 21′ il Palermo passa in vantaggio con un gran gol di Zauli che, servito da Corini, insacca alla sinistra di Sereni con una splendida girata. La Lazio stenta a riorganizzarsi e i rosanero in contropiede al 26′ potrebbero segnare il terzo gol con Zaccardo. La squadra di Papadopulo si riporta in avanti ma non punge e al 45′ il Palermo chiude il discorso: Zauli in contropiede serve Santana, quindi passaggio decisivo per Toni che non sbaglia. Palermo batte Lazio 3-1.

IL TABELLINO

LAZIO (4-4-2): Sereni, Oddo, Siviglia, Talamonti, E.Filippini, A.Filippini, Giannichedda, Liverani, Cesar, Rocchi, Bazzani. A disp.: Casazza, E.Gonzalez, Fernando Couto, Dabo, Manfredini, De Sousa, Pandev. All.: Papadopulo.

PALERMO (4-3-3): Guardalben, Zaccardo, Biava, Barzagli, Grosso, Barone, Corini, Morrone, Zauli, Brienza, Toni. A disp.: Santoni, Ferri, Santana, Terlizzi, M.Gonzalez, Raimondi, Gasbarroni. All.: Guidolin.

ARBITRO: Saccani (Mantova).

MARCATORI: Bazzani 16’, Toni 42’ e 89’, Zauli 66’.

NOTE: Ammoniti Talamonti, Biava Morrone, Bazzani, Toni e E.Filippini.