Giornale di Sicilia: “Americani-Palermo, si fa per 50 milioni? – i dettagli”

Parte l’ennesima settimana decisiva per il club di viale del Fante. La trattativa fra i rappresentanti del fondo d’investimenti statunitense (che lo scorso ottobre hanno avanzato la loro proposta) e il presidente del Palermo Maurizio Zamparini, oggi potrebbe finalmente arrivare ad un importante punto di svolta. Infatti, in giornata, il patron rosanero e la controparte dovrebbero concordare quando e dove tenere il summit decisivo. Non ci sarà solo il Palermo nella trattativa, bensì saranno compresi anche tutti gli investimenti inclusi nella Gruppo Zamparini. Per quanto riguarda il club rosanero, gli americani sono interessati ad una quota di maggioranza, lasciando temporaneamente nelle mani di Zamparini una quota di minoranza, che in futuro potrebbe cedere anche questa ai nuovi proprietari. Come accaduto all’Inter di Moratti in tempi non troppo lontani. Il valore della società Palermo, che comunque non è definitiva, secondo il numero uno dei rosanero, non dovrebbe discostarsi dalla valutazione fatta nelle ultime trattative, ovvero circa 50 milioni di euro per la totalità delle quote del Palermo. Infine, con l’acquisizione di tutti gli investimenti, passeranno ai nuovi proprietari i progetti relativi al nuovo stadio ed al nuovo centro sportivo.

LE TAPPE

Luglio 2009 Sami
Al Hokair
Il primo «aspirante socio» di Zamparini proviene dall’Arabia Saudita. Il principe appare nel quartier generale rosanero durante la gestione Zenga e l’anno successivo a Bad Kleinkirchheim.

Febbraio 2012
Ama Group
Zamparini porta a Palermo Ahmub Zubeidi della Ama Group, società incaricata di trovare un acquirente in Asia. La scena si ripeterà qualche settimana dopo all’inaugurazione del Conca d’Oro.

Giugno 2014
I libanesi
Zamparini si reca in Libano per affari. Ne viene fuori un interessamento da parte di una banca online libanese.

Febbraio 2015
Alfredo Achar
La Comex di Don Alfredo Achar si propone per un accordo di sponsorizzazione con acquisto di parte delle quote.

Marzo 2016
I cinesi
Zamparini annuncia di aver ottenuto riscontri positivi da parte di potenziali investitori in Cina.

Maggio 2016
John Viola
Le banche d’affari propongono l’italoamericano John Viola, imprenditore di origini palermitane. Sarà lui stesso a smentire pochi giorni dopo.

Luglio 2016
Frank Cascio
Zamparini chiede aiuto anche a Joe Tacopina, che porta Frank Cascio. Un incontro, giro delle infrastrutture a Palermo e un’offerta rispedita al mittente.

Febbraio 2017
Gli americani
Un fondo d’investimenti statunitense contatta Zamparini per l’acquisto delle sue imprese, tra cui il Palermo. Dopo mesi di colloqui, si è giunti alla settimana definitiva per le trattative.

Questo quanto riporta l’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia”, per quanto riguarda la cessione del club rosanero ad un fondo d’investimento americano.