Genoa-Palermo, “Quella volta che…(2007/08)”: Fontana fece i miracoli e Amauri gelò “Marassi” in pieno recupero (VIDEO)

In occasione della 17^ giornata del campionato di serie A, il Palermo sarà ospite del Genoa a “Marassi”, con calcio d’inizio fissato per domenica alle ore 20.45. Entrambe le squadre sono reduci da una sconfitta, rispettivamente contro Chievo e Inter, tuttavia la classifica sorride maggiormente ai rossoblù, attualmente tredicesimi a quota 20 punti, in linea con gli obiettivi prefissati ad inizio stagione. Situazione completamente diversa per i rosanero, che si trovano all’ultimo posto in classifica con appena 6 punti. Sono  17 in totale i precedenti tra le due squadre giocati in terra ligure, con i siciliani che non hanno mai vinto a Genova. Il bilancio, infatti, parla di 9 vittorie dei liguri e otto pareggi. La sfida che andremo ad analizzare per la rubrica targata ilovepalermocalcio “Quella volta che…” risale al 4 novembre 2007, quando la squadra rosanero guidata da Stefano Colantuono riuscì ad agguantare il pareggio allo scadere grazie ad un gol di Amauri e ad alcuni interventi prodigiosi di Alberto Fontana in una partita ricca di emozioni.

FORMAZIONI: Il Genoa, in quella stagione allenato dall’ex rosa Gasperini, era schierato con il solito 3-4-3, marchio di fabbrica del tecnico oggi all’Atalanta. Tra i pali Rubinho, difesa a tre formata da Konko, Bovo e Lucarelli. Quartetto di centrocampo composto da Rossi, Paro, Juric e Fabiano. In attacco Sculli, Borriello e Leon. Il Palermo, guidato da  Stefano Colantuono, si presentò al “Marassi” con il 4-3-3. In porta Fontana, difesa a quattro con Zaccardo, Biava, Barzagli e Capuano. Centrocampo con Guana mediano e Simplicio e Caserta ai suoi fianchi. Tridente offensivo con Diana a destra, Cavani a sinistra e Amauri punta centrale.

PRIMO TEMPO: Il Palermo parte forte, gioca di prima e in velocità, riuscendo a sfruttare ottimamente le fasce. All’8′ rosanero in vantaggio: gran giocata di Simplicio sulla destra, pallone in mezzo per Cavani che insacca in rete anticipando Konko. Il Genoa non ci sta e reagisce con un ottimo pressing. Al 13′ la prima grande parata di Fontana che si salva in angolo su un tiro potente di Leon. Al 17′ ci prova con il destro Konko, ma Fontana si fa trovare pronto. Al 19′ uno scatenato Simplicio supera Bovo, ma conclude debolmente su Rubinho. Al 20′ ancora una bella parata di Fontana direttamente su calcio d’angolo battuto da Leon e indirizzato sul secondo palo. Il match è giocato a ritmi altissimi, il Genoa  ha in mano il gioco ma il Palermo è sempre pericoloso in contropiede come al 31′ quando Rossi si salva in angolo su cross di Caserta indirizzato a Cavani. Al 36′ cross di Paro e colpo di testa di Borriello fuori di pochissimo. Si salva miracolosamente il Palermo al 40′ quando Borriello davanti la porta viene anticipato di un soffio da Capuano. Al 46′ ancora una volta Fontana salva il risultato mandando in angolo un pericoloso tiro di Sculli.

SECONDO TEMPO: Nella ripresa il  copione non cambia. È sempre il Genoa a far gioco, mentre il Palermo si abbassa molto per provare a colpire in contropiede. Al 53′ Fontana fa l’ennesimo miracolo su un tiro insidioso di Juric. Al 59′ arriva il  pareggio dei rossoblù grazie a una splendida punizione di Leon, su cui Fontana non può nulla. Al 61′ si rivede il Palermo in contropiede con Cavani che supera tutti in dribbling, ma esita nel tirare e finisce a terra. Al 66′ il Genoa passa in vantaggio: Leon entra in area, supera Capuano e mette dentro. Al 76′ il Palermo pareggia: punizione dalla sinistra di Simplicio e colpo di testa di Brienza piazzato sul secondo palo. Ma non è finita qui: al 82′ il Genoa torna in vantaggio grazie Borriello pescato da Konko in area. Al 91′ il definitivo pareggio rosanero: punizione di Simplicio che pesca la testa di Amauri per il 3-3 finale.

IL TABELLINO

GENOA (3-4-3): Rubinho; Konko, Bovo (77’Bega), Lucarelli; Rossi, Paro, Juric, Fabiano (67’ Milanetto); Sculli (51’ Di Vaio), Borriello, Leon. A disp.: Scarpi, De Rosa, Danilo, Figueroa.  All. Gasperini

PALERMO (4-3-3):  Fontana; Zaccardo, Biava, Barzagli, Capuano (72’ Pisano); Simplicio, Guana, Caserta (85’ Jankovic); Diana (69’Brienza), Amauri, Cavani.   A disp.: Agliardi, Rinaudo, Cassani, Tedesco.  All. Colantuono

ARBITRO:  Andrea Gervasoni di Mantova

MARCATORI: 8′ Cavani, 60’e 66’ Leon,  76’ Brienza, 82′ Borriello, 91’ Amauri.

NOTE: Espulso Rino Foschi (ds Palermo) per proteste. Ammoniti: Borriello (G), Capuano(P), Milanetto (G), Paro (G), Amauri (P), Guana (P), Bega (G).

In basso gli highlights del match