Gazzetta dello Sport: “Palermo non molla. Per tutto il resto c’è super Quaison”

“È l’emblema del cambiamento, della rigenerazione messa in atto da Eugenio Corini. I 4 punti del Palermo nelle ultime 2 gare portano la firma di Robin Quaison, passato da comprimario a protagonista attivo nel giro di 20 giorni, cioè dall’arrivo del nuovo tecnico. Quattro gare giocate sempre titolare, punto fermo alle spalle di Nestorosvki, due gol consecutivi, contro Genoa e Pescara. Non era mai accaduto da quando è a Palermo che andasse a segno per due volte di fila. La rete contro gli abruzzesi aveva acceso la speranza di vedere la prima vittoria stagionale al Barbera ma il pareggio acciuffato dagli avversari in pieno recupero ha rovinato la festa dei 20.000 presenti allo stadio. Con un Quaison così, però è lecito tenere accesa la fiammella della speranza in chiave salvezza. «È stato un peccato non aver portato a casa i 3 punti, voglio vincere sempre – ha detto al sito ufficiale del Palermo –. Per me vincere è più importante di fare gol. Anche con il Pescara qualcosa di positivo si è vista, è stato importante non aver perso. Ma dentro lo spogliatoio ve lo garantisco non c’era un ragazzo che non volesse vincere».

RIPARTITI Quaison guarda alla sostanza e a quello che la squadra ha fatto nelle ultime 2 partite, un’inversione di tendenza netta rispetto alle 9 sconfitte consecutive. «Abbiamo retto bene per 90 minuti, è difficile spiegare cosa è mancato nel finale. Quattro punti nelle ultime due gare comunque non sono da gettare, anzi. Sono un punto di ripartenza per il futuro». Già, il futuro che ripropone un altro scontro diretto alla ripresa del campionato. I rosanero saranno impegnati a Empoli in un altro scontro diretto nel quale sarà vietato fallire.

EMPOLI A NOI DUE Quaison confida nel momento della squadra che in trasferta sta avendo un rendimento molto positivo. «Dopo Natale torneremo a Palermo con grinta, pronti per allenarci in vista del l’Empoli – continua lo svedese –. Sarà una partita importante, come quella col Pescara e vogliamo regalare una gioia ai nostri tifosi che anche l’altra sera sono stati perfetti. Io, come i miei compagni, li vorrei sempre così caldi per tutta la partita». Robin vuole battere il ferro mentre è caldo, non solo a livello di rendimento collettivo ma anche personale e non interrompere il feeling con il gol. Corini ha puntato dritto su di lui fin dal suo arrivo e il centrocampista con vocazione da goleador non intende deludere. Il suo contratto è in scadenza, proseguire con questo tipo di prestazioni potrebbe accelerare le manovre per il rinnovo o proiettarlo verso club più importanti, anche se per il Palermo sarebbe un grave errore perderlo a parametro zero. «Sono contento di quello che sto facendo, sto giocando un po’ meglio di prima, ma posso fare sempre di più. Per il 2017 mi auguro di continuare su questa strada. Questo vale per me, per i miei compagni e per la società. L’impegno non manca, facendo così arriveranno i risultati». Lui ne è certo ed è la missione del Palermo”. Questo ciò che si legge sull’edizione odierna de “La Gazzetta dello Sport”.