Escl. Toscano: «Indossare la maglia del Palermo è un onore» (VIDEO)

Prosegue la preparazione estiva del Palermo in quel di Bad Kleinkirchheim. La squadra rosanero si appresta ad affrontare il prossimo campionato di serie B con l’obiettivo della risalita immediata nella massima serie. Tra i calciatori aggregati in ritiro sono presenti anche diversi giovani che hanno fatto tutta la trafila del settore giovanile della società di viale del Fante. Uno di questi è sicuramente Marco Toscano, centrocampista classe ’97 nativo di Erice. Proprio il regista, che nella scorsa stagione ha giocato in prestito al Siracusa, è stato intervistato in esclusiva dalla redazione di Ilovepalermocalcio. Ecco le sue parole:

Ciao Marco, dopo l’esperienza nelle giovanili del Palermo e il prestito al Siracusa sei qui in ritiro a Bad Kleinkirchheim con la prima squadra, ti aspettavi questa convocazione?

«L’esperienza al Siracusa mi ha preparato al meglio per affrontare questo ritiro con la prima squadra, non ero certo di essere convocato. Quando è arrivata la notizia della lista che sarebbe partita per Bad ero felicissimo».

Cosa significa per un giovane allenarsi con calciatori che hanno diverse presenze in serie A?

«Con molti di loro mi ero già allenato nella scorsa stagione, sempre qui a Bad. E’ sempre un onore potersi confrontare con gente più esperta che può sempre insegnarti tanto».

Sicuramente avrai visto le partite del Palermo nella scorsa stagione. Secondo te si sarebbe potuto fare qualcosa in più?

«L’anno scorso poteva essere più semplice salvarsi, visto che la media salvezza era molto bassa. Però alla fine è andata così, ripartiamo dalla serie B. Faremo di tutto per tornare in A».

Tedino ha detto di credere molto nelle tue qualità, che impressione ti ha fatto il mister?

«Avevo sentito parlare di lui, lo conoscevo come allenatore delle giovanili dell’Italia e del Pordenone. Adesso qui a Bad ho avuto l’opportunità di conoscerlo di persona. E’ un ottimo mister, mi piace la sua idea di gioco: palla sempre a terra ed essere aggressivi».

In Primavera hai fatto il regista e talvolta anche la mezzala, in quale posizione ti trovi meglio?

«A centrocampo penso di poter fare tutti i ruoli, ma naturalmente mi trovo più a mio agio nel ruolo di regista».

Il Palermo sul mercato è a caccia di un regista, ruolo che tu ricopri. Ti sentiresti pronto per affrontare il campionato di serie B?

«Io mi sento pronto (ride, ndr). Sta alla società fare le proprie valutazioni».

Qui a Bad hai conosciuto diversi nuovi compagni di squadra, chi ti ha sorpreso di più?

«Ritrovare qui gli altri mi ha fatto molto piacere, mi hanno impressionato un po’ tutti. Non li vedevo giocare da tanto tempo, a parte Pirrello che era con me a Siracusa. Sono migliorati tutti»

Nel settore giovanile del Palermo hai conosciuto diversi giovani che sono qui in ritiro. Chi trovi più cresciuto?

«Sarebbe riduttivo fare dei nomi. Credo che tutti siano cresciuti e migliorati».

Come dicevamo sei un regista, a quale calciatore che ha indossato la maglia rosanero somigli maggiormente. Da qui è passata gente del calibro di Corini e Liverani…

«Dire Corini sarebbe la cosa più logica, però mi ispiro più a Verratti. Anche perché magari gli potrei somigliare un po’ a livello di caratteristiche».

In chiusura cosa rappresenta per te indossare una maglia importante come quella del Palermo?

«Beh, questa è la maglia che indosso da quando sono piccolo. Adesso è un onore indossare in prima squadra questa maglia e questo scudetto».

Ecco in basso il video: