Escl. Ds Empoli: «Per Gilardino stiamo lavorando, lo vedo bene in coppia con Maccarone. Dimarco…»

Se il mercato del Palermo in questo momento non dà segni di volere partire, anzi la squadra continua a perdere i pezzi pregiati che hanno caratterizzato l’ultima stagione, ben diversa situazione può essere osservata in altre società di serie A, il cui mercato è in pieno decollo grazie a numerosi arrivi eccellenti. Una di queste è l’Empoli, che proprio dai rosanero sta per prelevare il bomber Alberto Gilardino. Per questo motivo Ilovepalermocalcio ha contattato in esclusiva Marcello Carli, Direttore Sportivo e uomo mercato dei toscani, chiedendogli il punto della situazione. Ecco le sue parole rilasciate ai nostri microfoni:

Innanzitutto complimenti all’Empoli per l’acquisto di un giocatore come Gilardino, che l’anno scorso è stato fondamentale per il cammino del Palermo. Trattativa in dirittura d’arrivo?

«E’ quello che ci auguriamo, ma per il momento stiamo continuando a lavorare per realizzare questo colpo. Senza dubbio Gila sarebbe un’operazione eccellente».

Come valuta la sua posizione in attacco? Troverà il suo spazio o dovrà fare a sportellate con Massimo Maccarone, un altro ex rosa divenuto in questi anni simbolo dell’Empoli?

«Direi che il problema non si pone, noi in questo momento dobbiamo pensare esclusivamente a rinforzare al meglio la squadra. Con Gilardino avremmo quattro attaccanti, poi ognuno dovrà essere bravo a dimostrare quanto vale e a meritare di giocare ogni volta che sarà impiegato. Ripeto, noi in questo momento ci occupiamo solo del mercato».

Mercato che si è rinforzato di un’ulteriore pedina con l’acquisto del giovane Dimarco, che siete riusciti a prendere battendo proprio la concorrenza del Palermo. Come lo valuta?

«E’ un giocatore di prospetto notevole: in quella posizione abbiamo appena perso Mario Rui, un uomo che per noi è stato fondamentale, e serviva qualcuno con simili caratteristiche: dalla Fiorentina è arrivato Pasqual, avevamo bisogno anche di un giocatore con lo stesso stile ma giovane, in modo che con noi possa anche crescere, e Dimarco ci è sembrato perfetto».

Prevede altre operazioni di mercato con il Palermo durante l’estate, dato anche l’ottimo rapporto tra le due squadre?

«Per il momento non credo, poi il calciomercato è lungo e tra un mese o due chissà cosa potrebbe succedere».