Corriere dello Sport: “Nestorovski leader da A. L’attaccante macedone è pronto a rinnovare il contratto col Palermo”

“Il rinnovo è pronto. E c’è un motivo. Prima Ilija Nestorovski era solo il bomber. Ora è uomo gol, capitano, leader, immagine di una squadra che lotta e ritrova la voglia di vincere e di puntare in alto. E il Palermo lo blinda togliendolo dal mercato di gennaio e proponendogli il rinnovo (2 o 3 anni) per programmare la A e per scoraggiare eventuali acquirenti che puntano sui … saldi di fine stagione. Il contratto del 27enne macedone infatti scade nel 2019. Ed è facile prevedere che la prossima estate le pressioni sul centravanti potrebbero diventare insopportabili. Il Palermo insomma non ci sta e si cautela. Nestorovski è diventato un simbolo. Le due vittorie ottenute portano il suo marchio. Dialogo aperto, dunque. Si metterà nero sul bianco, al più presto.

FUTURO. Ilija non ha dubbi e lo svela a Rai TGR: «Abbiamo iniziato forte la stagione vincendo con lo Spezia. Poi 8/9 calciatori sono andati in Nazionale e tra voli e impegni non è stato un periodo positivo anche perché c’era un po’ di stanchezza. Ma non abbiamo alibi. Il nostro obiettivo è la A. Possiamo centrarla subito. Questa città, questa società e questi ragazzi lo meritano». Per trattenerlo, il Palermo ha rifiutato l’offerta del Torino. Nestorovski lo sa e ha accettato di calarsi in una realtà di sacrifici con una promessa: «Palermo, ti porto in A …». Ma bisogna evitare che altri possano fare quello che il Palermo ha realizzato con l’Inter Zapresik. Cioè prenderlo da svincolato. Solo una maxi offerta di oltre 20 milioni potrebbe sconvolgere i programmi. Intanto, come non bastasse la maratona della B, ecco il 6 ottobre nello stadio Grande Torino, evento storico per il debutto della nazionale e il ritorno di Ventura, la sfida con Belotti e Immobile. Con i quali ha un conto in sospeso. A Skopje, il macedone dopo la firma di Belotti aprì le porte di un sogno poi infranto dalla doppietta di Immobile. In campionato resta il magone di una tripletta di Belotti e della doppietta di Immobile nell’umiliante 6-2 di Roma. Il goleador rosanero dunque rilancia in un appassionante e stancante tour de force che, dopo il grande dispendio di energie per battere il Perugia, lo vedrà impegnato lunedì con la Pro Vercelli, poi ad Ascoli e a Torino contro gli azzurri.

NAZIONALE. La convocazione in nazionale dovrebbe fargli saltare il faccia a faccia con il Parma, sempre che non arrivino novità circa il rinvio di alcune partite. Nestorovski è diventato l’anima del Palermo. Tedino: «Non ha bisogno di stimoli. Il sacrificio lo esalta. Apprezzo la sua disponibilità, motiva i compagni, è generoso, da capitano vuole essere d’esempio». Il ds Lupo: «E’ fondamentale anche per qualità morali e caratteriali. Ha raggiunto la piena maturità e ha dimostrato di meritare la fascia di capitano. Un esempio, la dedica nei confronti di Posavec dopo il rigore realizzato. “Nesto” ha raggiunto la piena maturità, la società crede in lui e nel gruppo. La vittoria sul Perugia denota una prestazione intensa e intelligente da squadra di B. Avessimo giocato con lo stesso spirito contro l’Empoli e a Foggia … Però siamo sulla strada giusta»”. Questo ciò che si legge sull’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport”.