Corriere dello Sport: “L’attesa. Palermo in campo dopo dopo ben 19 giorni dall’ultima partita ufficiale in un match subito delicato”

Il rinvio dei play-off farà sì che il Palermo recuperi diversi calciatori infortunati, ma questo porterà a 19 giorni di inattività che potrebbe portare dei svantaggi visto che i play-off sono duri e non bisogna sbagliare nulla. Di seguito quanto scrive l’edizione odierna de il “Corriere dello Sport”:

“Quando il Palermo tornerà in campo per l’andata delle semifinali dei play off , saranno passati 19 giorni dalla partita precedente, quella di Salerno. Un periodo lunghissimo, che da un lato può certamente servire a recuperare energie fisiche e nervose e soprattutto a far tornare disponibili i molti infortunati dell’organico, ma allo stesso tempo potrebbe spezzare in maniera drastica il ritmo agonistico. Lo slittamento di un’altra settimana degli spareggi insomma porterà ai rosanero più vantaggi o svantaggi?
PRO E CONTRO. Se i play off per loro stessa caratteristica sono naturalmente indecifrabili, questa situazione aumenta certamente in modo esponenziale le incognite attorno alle sfide. Lo stesso tipo di preparazione diventa un punto interrogativo adesso che i tempi agonistici si allungano. Esclusi al momento test amichevoli, si lavorerà sul campo in maniera mirata e individuale su ciascun calciatore. Un vantaggio certamente riguarderà il recupero di giocatori importanti che avranno una settimana in più per rifinire la condizione: Coronado, che sente il peso di una intera stagione vissuta fra piccole noie muscolari, potrà essere gestito con meno affanno, Chochev, Bellusci e Nestorovski saranno a questo punto disponibili già per la semifinale d’andata del 6 giugno, Rolando e Struna, i cui infortuni erano più complessi, dovrebbero farcela nella peggiore delle ipotesi per quella di ritorno. E dovendo giocare una serie di partite ravvicinate, contare sulla rosa al completo sarà per Stellone molto importante per attingere a energie più fresche. Ma quale potrà essere il rendimento di una squadra che non gioca una partita “vera” per 20 giorni consecutivi? E si trova ad andare subito in campo per una semifinale da dentro o fuori? L’avversaria, Venezia o Perugia che sia, potrà essere affaticata per avere giocato 3 giorni prima ma sarà già rodata al clima agonistico.
JAJALO. La speranza è che il riposo fornisca nuova tempra al Palermo reduce comunque da una stagione infinita (già 44 partite giocate), migliorando lo spirito e ritrovando la condizione di elementi chiave. Come Mato Jajalo, che ieri si è così espresso al sito ufficiale. «Arriviamo ai play-off con fiducia perché con Stellone avevamo fatto risultato e ottenuto 8 punti in 4 gare»”.