Corriere dello Sport: “Il Catania rallenta, Juve Stabia indomita. La grande passione dei tifosi etnei non è bastata, si allontana la B diretta”

L’edizione odierna del “Corriere dello Sport” analizza il pareggio di ieri sera tra Catania e Juve Stabia, match del girone C di serie C valido per la 34^ giornata del campionato: “Occasione sprecata. Tutto ciò con la complicità di una Juve Stabia coriacea e in palla fino alla fine del match. Il Catania, cui bastavano cinque vittorie su cinque partite per conquistare la Serie B diretta, si fa fermare dalla squadra campana al termine di una partita che rilancia clamorosamente il Lecce. Partita dura doveva essere e partita dura si rivela. La Juve Stabia nel primo tempo difende con undici uomini dietro la linea della palla e lascia al Catania il minimo indispensabile, nella speranza di trovare l’imbucata giusta in contropiede. I padroni di casa, gestiscono la sfera e attendono l’occasione propizia per fare male. La prima si presenta al 9’, con un diagonale di Barisic che si spegne d’un soffio a lato, poi al 32’ ci prova Mazzarani con un tiro da lontano di poco alto, infine al 39’, su azione tambureggiante e piccola mischia in area ospite, è Curiale ad avere sulla testa il pallone buono: la sfera rotola distante dal palo più lontano, con Branduani immobile a guardare. Sono bravi, comunque, gli stabiesi a bloccare i fraseggi etnei a ridosso dei sedici metri.

SECONDO TEMPO. La ripresa è di altro tenore. Le squadre sono più lunghe e il Catania, che sa di dover vincere, spinge di più. Al 5’ Mazzarani, innescato da Manneh, “passa” il pallone a Branduani e lo stesso fa in due circostanze, dopo un break di Canotto (prima, vera occasione della Juve Stabia: tiro largo al 10’), un indisponente Russotto, che cerca la soluzione personale invece dello scarico. L’occasione più ghiotta per gli etnei arriva su angolo: Bogdan svetta a centro area da solo, ma l’inzuccata finisce clamorosamente a lato. Nessuno ci crede. Il finale è segnato dall’arrembaggio rossazzurro, con rischi di contropiede contenuti. Si riprende dal bicchiere mezzo pieno, ovvero dal punto guadagnato sul Trapani. Ma la corsa verso la B si fa di nuovo in salita“.